WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale


Problematiche implementative e scelte strategiche, fra data governance, organizzazione interna e gestione dei rischi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/09


WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale
www.dirittobancario.it
Flash News

SHRD2: nuovo Regolamento IVASS su trasparenza della politica di engagement e della strategia di investimento

18 Novembre 2020
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato il nuovo Regolamento IVASS n. 46 del 17 novembre in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi di strategia di investimento azionario delle imprese di assicurazione o di riassicurazione.

Il Regolamento dà attuazione alle previsioni di cui al decreto legislativo 10 maggio 2019, n.49 che ha recepito nell’ordinamento italiano la direttiva (UE) 2017/828 (SHRD2), che modifica la direttiva 2007/36/CE relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (SHRD1) per quanto riguarda l’incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti.

Con la SHRD2 il legislatore comunitario ha introdotto obblighi di trasparenza volti a promuovere l’impegno e l’orientamento al lungo periodo degli investitori istituzionali (assicurazioni che esercitano i rami vita e fondi pensione) e gestori di attivi nell’investimento in società quotate europee e ad assicurare adeguati flussi informativi nel rapporto contrattuale tra investitori istituzionali e gestori degli attivi.

Il presente Regolamento entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 7 Luglio
Tutela degli incapaci e diritto di famiglia nei rapporti bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/06

Iscriviti alla nostra Newsletter