Assicurazioni, Trasparenza
08/02/2019

PRIIPs: rapporto ESAs sulle modifiche alla normativa sui KID

Le autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA e ESMA, insieme ESAs) hanno pubblicato un rapporto relativo alle modifiche del Regolamento (UE) n. 1286/2014 (Regolamento PRIIPs), con particolare riguardo ai documenti contenenti le informazioni chiave (Key Information Documents - KID) per i prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativo preassemblati (PRIIPs).

In particolare, il rapporto fa seguito alla consultazione terminata il 6 dicembre 2018.

Tenendo conto dei feedback ricevuti e considerando le implicazioni di una possibile decisione dei colegislatori europei di differire l’applicazione dei KID per alcuni tipi di fondi di investimento oltre il 2020, le autorità europee di vigilanza hanno ritenuto di non proporre emendamenti in questa fase e di avviare una revisione più ampia del Regolamento PRIIPs cui seguirà una consultazione su una proposta di norme tecniche di regolamentazione.

Inoltre, le ESAs hanno rilasciato una dichiarazione con la quale raccomandano, per i prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativo preassemblati, l’inserimento nei KID di un avviso per garantire che gli investitori al dettaglio siano pienamente consapevoli dei limiti delle cifre indicate negli scenari probabilistici.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.