Assicurazioni
20/12/2013

Liquidazione coatta amministrativa delle imprese di assicurazione: pubblicato il nuovo Regolamento IVASS

L’IVASS ha pubblicato il nuovo Regolamento n. 4 del 17 dicembre 2013 in materia di liquidazione coatta amministrativa delle imprese di assicurazione di cui al Titolo XVI (Misure di salvaguardia, risanamento e liquidazione), Capo IV (Liquidazione coatta amministrativa) del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – Codice delle assicurazioni private.

Il Regolamento, nell’ottica di favorire lo snellimento e il miglior svolgimento delle operazioni liquidatorie, aggiorna il Regolamento 8 del 13 novembre 2007 assegnando una maggiore autonomia operativa agli organi delle procedure sulla scorta di quanto già previsto dalla legge fallimentare, aumentando gli elementi di comunicazione ed informativa da fornire all’Istituto di vigilanza, prevedendo la possibilità di sottoporre all’esame di un revisore esterno l’attività di gestione del procedimento concorsuale. Il Regolamento stabisce inoltre criteri più stringenti che gli organi delle procedure dovranno seguire nell’affidare incarichi a soggetti esterni.

Il nuovo Provvedimento, che si compone di 28 articoli, è diviso in 5 Titoli, rispettivamente dedicati a: disposizioni di carattere generale; poteri e funzionamento degli organi della procedura; direttive in materia di liquidazione dell’attivo; Informativa ai creditori della liquidazione; esecuzione del concordato nella liquidazione; disposizioni finali. Sono previsti anche alcuni allegati, dedicati a: prospetti riassuntivi e di dettaglio delle spese/pagamenti e degli incassi della liquidazione nel trimestre; testo base del bando di gara per la vendita degli immobili; scheda informativa ai creditori sull’andamento della liquidazione; schema di comunicazione ai creditori noti di altri Stati membri.

Il Regolamento entra in vigore il 02 gennaio 2014.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.