Agevolazioni e finanziamenti, Crisi di impresa
14/10/2019

Pubblicato il decreto di riforma della legge per le aree di crisi industriale

Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il decreto ministeriale 30 agosto 2019 di riforma della legge per le aree di crisi industriale, che semplifica le procedure con le quali le imprese potranno richiedere e ottenere le agevolazioni previste per gli interventi di riconversione e riqualificazione.

Il decreto, che sostituzione la disciplina attuativa recata dal DM 9 giugno 2015, come previsto dall’articolo 29, commi 3 e 4, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (Decreto Crescita), stabilisce in particolare i termini, le modalità e le procedure per la presentazione delle domande di accesso, nonché i criteri di selezione e valutazione per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore di programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriali.

Con successivo provvedimento saranno fornite le indicazioni sui criteri e le modalità di concessione delle agevolazioni.

Il decreto punta ad ampliare la platea di imprese potenzialmente beneficiare, anche attraverso un abbassamento della soglia minima di investimento e procedure semplificate per l’accesso alle agevolazioni delle piccole imprese. Sono inoltre previste nuove tipologie di sostegno per favorire la formazione dei lavoratori.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.