WEBINAR / 7 Luglio
Tutela degli incapaci e diritto di famiglia nei rapporti bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/06


WEBINAR / 7 Luglio
Tutela degli incapaci e diritto di famiglia nei rapporti bancari
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Usura: prima decisione che segue la sentenza della Cassazione 350/2013 sul computo degli interessi moratori

14 Maggio 2014

Giudice di Pace di Domodossola, 02 maggio 2014, n. 88

Di cosa si parla in questo articolo

Con sentenza n. 88 del 2 maggio 2014 il Giudice di Pace di Domodossola, avv. Carlo Crapanzano, ha affermato il principio secondo cui, ai fini del riscontro dell’eventuale usurarietà del carico economico di un contratto di mutuo, vanno conteggiati, insieme a tutti gli altri oneri, pure gli interessi moratori, così come già rilevato dalla giurisprudenza della Corte Costituzionale e dalla Corte di Cassazione.

La sentenza si segnale per essere, a quanto risulta, la prima pronuncia di merito che si è allineata all’orientamento espresso dalla suprema Corte di Cassazione con sentenza 9 gennaio 2013, n. 350 (cfr. contenuti correlati), secondo cui, ai fini dell’applicazione dell’art. 1815 c.c. e dell’art. 644 c.p., si considerano usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge al momento in cui sono promessi o comunque convenuti a qualunque titolo, e quindi anche a titolo d’interessi moratori.

Per completezza si evidenzia come l’orientamento della Corte di Cassazione, seguito dalla presente sentenza del Giudice di Pace di Domodossola, è stato disatteso dai più recenti pronunciamenti espressi dal Collegio di Coordinamento dell’Arbitro Bancario Finanziario, di cui si è dato conto in questa rivista (cfr. contenuti correlati).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche


Gli atti revocabili alla luce della giurisprudenza più recente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/06


WEBINAR / 30 Giugno
Attuazione CCD 2: problematiche applicative


Questioni connesse alla concessione del credito e alla gestione del rapporto

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/06

Iscriviti alla nostra Newsletter