WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche


Gli atti revocabili alla luce della giurisprudenza più recente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/06


WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Gli interessi di mora non sono rilevanti ai fini della verifica del superamento della soglia di usura

28 Maggio 2015

Tribunale di Roma, 07 maggio 2015, n. 9168

Di cosa si parla in questo articolo

In tema di usura bancaria, non rileva il cumulo degli interessi corrispettivi con gli interessi moratori, ai fini del computo del tasso-soglia, posta la distinta funzione assolta dagli stessi: i primi, infatti, costituiscono il corrispettivo previsto per il godimento diretto di una somma di danaro, mentre i secondi rappresentano la liquidazione anticipata e forfettaria del danno causato dal mancato adempimento di un’obbligazione pecuniaria.

Qualora la misura di questi ultimi dovesse rivelarsi eccessiva, troverà applicazione lo strumento della riduzione giudiziale ex art. 1384 c.c., dettato in tema di clausola penale, eziologicamente riconducibile all’inadempimento e, pertanto, estranea alla portata precettiva di cui all’art. 644 c.p., applicabile esclusivamente al “corrispettivo” dell’obbligazione principale che abbia assunto carattere illecito.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04

Iscriviti alla nostra Newsletter