Norme per la valutazione e la pubblicazione e codice etico

Norme per la valutazione e pubblicazione

La Rivista Dialoghi di Diritto dell’Economia seleziona i contributi oggetto di pubblicazione sulla base delle norme seguenti, che si riferiscono esclusivamente agli articoli e alle note a sentenza, mentre sono esclusi gli editoriali.

I contributi proposti alla Rivista per la pubblicazione sono sottoposti a una previa valutazione interna da parte della Direzione o di uno dei Direttori d’Area; il quale provvede ad assegnare il contributo a un revisore esterno alla Rivista, selezionato, rationes materiae, fra professori, ricercatori o assegnisti di ricerca.

La rivista adotta il procedimento di revisione tra pari a singolo cieco (single blind peer review) per assicurarsi che il materiale inviato rimanga strettamente confidenziale durante il procedimento di revisione.

Qualora il valutatore esprima un parere favorevole alla pubblicazione subordinato all’introduzione di modifiche, aggiunte o correzioni, la Direzione si riserva di negare la pubblicazione dell’articolo. Nel caso in cui la Direzione decida per la pubblicazione, deve verificare previamente che l’Autore abbia apportato le modifiche richieste dal Revisore.

Qualora il revisore abbia espresso un giudizio negativo, il contributo può essere rifiutato oppure inviato, su parere favorevole della maggioranza dei Direttori dell’area competente rationes materiae, a un nuovo revisore esterno per un ulteriore giudizio. In caso di nuovo giudizio negativo, il contributo viene senz’altro rifiutato.

 Regole per l’invio dei contributi

Gli scritti devono essere presentati esclusivamente in formato .doc, .docx ed inviati al seguente indirizzo email: dialoghi@dirittobancario.it

I Direttori d’area si riservano di qualificare la tipologia del contributo.

In caso di note deve essere allegata la sentenza nel formato indicato con cancellazione dei nomi delle parti.

L’autore deve inoltre fornire un suo breve curriculum e i seguenti dati: cognome, nome, titolo accademico, posizione/funzione attuale, numero di telefono, indirizzo e-mail e foto.

Codice etico

La Rivista Dialoghi di diritto dell’economia è una rivista scientifica che si ispira alle migliori prassi internazionali in materia di valutazione e pubblicazione dei contributi. Il presente codice etico si ispira alle Guidelines on good publication practice del Committee on Publication Ethics (COPE).

1. Norme per la valutazione e la pubblicazione

La rivista Dialoghi di diritto dell’economia  seleziona i contributi oggetto di pubblicazione sulla base delle “Norme per la valutazione e pubblicazione”, sopra indicate.

2. Doveri dei membri della Direzione e dei Direttori di area

La Direzione e i Direttori di area sono responsabili della definizione e dello sviluppo della linea editoriale della Rivista, nonché del rispetto delle regole in materia di selezione e pubblicazione dei contributi, così come di ogni altra disposizione di legge in materia.

I membri della Direzione e i Direttori di area si impegnano a svolgere la propria attività in maniera diligente, professionale, obiettiva e non discriminatoria. Essi dichiarano i conflitti di interesse che li riguardano e agiscono in maniera da impedire che provochino conseguenze dannose alla Rivista o a terzi.

3. Doveri degli Autori

Gli Autori che sottopongono un contributo alla rivista devono rispettare le norme di cui all’art. 1 del codice etico (“Norme per la valutazione e la pubblicazione”).

Gli Autori si impegnano a proporre alla rivista soltanto lavori di cui hanno la paternità e che sono originali in ogni propria parte, con chiara e distinta evidenza delle citazioni di lavori altrui.

I contributi proposti alla valutazione devono essere inediti e non sottoposti ad altre Riviste per la pubblicazione, nè possono in seguito essere sottoposti ad altre Riviste per la pubblicazione.

Nel caso di lavori redatti a più mani, è fornita distinta evidenza dei paragrafi attribuiti a ciascuno degli autori. L’attribuzione di paternità deve rispettare l’effettivo contributo fornito alla redazione del contributo.

Gli Autori che presentano un contributo alla valutazione devono comunicare alla Rivista l’esistenza di conflitti di interessi in relazione alla materia trattata.

Sede della Redazione

Università degli Studi di Trento – Facoltà di Giurisprudenza

Via Verdi, n. 53, 38122 TRENTO

Per sottoporre un contributo alla valutazione, inviare a dialoghi@dirittobancario.it