Savino Casamassima

Partner, Qubit Law Firm & Partners

Savino Casamassima è un Avvocato del Foro di Milano, Equity Partner di QubitLaw Firm & Partners.

Assiste banche, intermediari finanziari e soggetti non vigilati, nella gestione di ogni aspetto relativo a revisione ed ottimizzazione dei processi interni, progetti di compliance, implementazione di nuove normative e strutturazione di modelli di governance, con particolare riferimento alle funzioni di controllo ed alla definizione di assetti organizzativi integrati.

Savino Casamassima, dopo una significativa esperienza presso studi legali italiani ed internazionali a Milano e Londra, ha ricoperto funzioni apicali in ambito sia legale che compliance presso banche internazionali e società operanti nel mondo dei servizi bancari e fintech. È stato altresì membro di Consigli di Amministrazione ed Organismi di Vigilanza 231 presso banche ed intermediari finanziari internazionali.

Si occupa regolarmente di compliance, cybersecurity, servizi e prodotti bancari, trasparenza, antiriciclaggio, reti distributive di prodotti bancari e finanziari, nonché governance dei modelli organizzativi, soprattutto delle funzioni di controllo, e di processi interni in contesti ad alta complessità.

Tutti gli articoli di Savino Casamassima
Attualità
Governance e controlli

Cybersecurity e rapporti con le Autorità

Complessità operative ed impatti organizzativi
21 Luglio 2025

Savino Casamassima, Partner, Qubit Law Firm & Partners

Il contributo analizza il framework normativo in materia di cybersecurity e di protezione dei dati personali, soffermandosi sulle sovrapposizioni nei processi di segnalazione, sulle implicazioni organizzative e sulle possibili soluzioni per una gestione efficiente degli obblighi di compliance.
Attualità
Banche e intermediari

Implementazione DORA: autorità competenti e quadro sanzionatorio

10 Giugno 2025

Savino Casamassima, Partner, Qubit Law Firm & Partners

Massimiliano Nicotra, Partner, Qubit Law Firm & Partners

Il contributo analizza l’implementazione italiana del Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale per il settore finanziario con specifico riferimento ai profili concernenti l'individuazione delle autorità competenti e del quadro sanzionatorio di riferimento.
Approfondimenti
Banche e intermediari

Le nuove disposizioni di vigilanza bancaria in materia di investimenti immobiliari

19 Dicembre 2018

Savino Casamassima, Avvocato in Milano

Premessa In data 20 ottobre 2018, la Banca d’Italia ha pubblicato sul proprio sito un aggiornamento alla Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013, Parte Terza, in cui viene inserito il nuovo capitolo 10 avente ad oggetto gli “Investimenti in
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari