Niccolò Abriani è Professore Ordinario di Diritto commerciale nell’Università di Firenze e docente del PhD dell’Università LUISS di Roma. Esperto di diritto societario, corporate governance e diritto della crisi.
Assiste i clienti (consiglieri indipendenti e collegi sindacali) in occasione di operazioni con parti correlate, offerte pubbliche di acquisto, modifiche statutarie e revisione ed applicazione delle regole di governance. Svolge attività di advisor, consigliere di amministrazione, liquidatore e commissario giudiziale per importanti operazioni di risanamento e turnaround nell’ambito di concordati preventivi, accordi di ristrutturazione e piani di risanamento attestati.
Niccolò Abriani è fondatore e condirettore della Rivista di Diritto Societario. Condirettore della Rivista di Diritto dell’Impresa. Componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio del Diritto Civile e Commerciale. Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto per il Governo Societario. Componente dell’Osservatorio di diritto societario del Collegio notarile dei distretti riuniti di Firenze, Pistoia e Prato. Membro di collegi arbitrali nazionali e internazionali, oltre che componente indipendente di organi di amministrazione e controllo.
Niccolò Abriani, Ordinario di Diritto commerciale, Università di Firenze; Equity Partner, LCA Studio Legale
Niccolò Abriani
Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Firenze