Niccolò Abriani

Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Firenze; Equity Partner, LCA Studio Legale

Niccolò Abriani è Professore Ordinario di Diritto commerciale nell’Università di Firenze e docente del PhD dell’Università LUISS di Roma. Esperto di diritto societario, corporate governance e diritto della crisi.

Assiste i clienti (consiglieri indipendenti e collegi sindacali) in occasione di operazioni con parti correlate, offerte pubbliche di acquisto, modifiche statutarie e revisione ed applicazione delle regole di governance. Svolge attività di advisor, consigliere di amministrazione, liquidatore e commissario giudiziale per importanti operazioni di risanamento e turnaround nell’ambito di concordati preventivi, accordi di ristrutturazione e piani di risanamento attestati.

Niccolò Abriani è fondatore e condirettore della Rivista di Diritto Societario. Condirettore della Rivista di Diritto dell’Impresa. Componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio del Diritto Civile e Commerciale. Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto per il Governo Societario. Componente dell’Osservatorio di diritto societario del Collegio notarile dei distretti riuniti di Firenze, Pistoia e Prato. Membro di collegi arbitrali nazionali e internazionali, oltre che componente indipendente di organi di amministrazione e controllo.

Tutti gli articoli di Niccolò Abriani
Approfondimenti
Corporate governance

Vigilanza del collegio sindacale sulla adozione dell’intelligenza artificiale

Le nuove linee guida del CNDCEC
2 Febbraio 2026

Niccolò Abriani, Ordinario di Diritto commerciale, Università di Firenze; Equity Partner, LCA Studio Legale

Il contributo analizza il tema della vigilanza del collegio sindacale sulla adozione dell’intelligenza artificiale nelle nuove linee guida del CNDCEC alla luce del dibattito anche internazionale e delle novità prefigurate dalla riforma del TUF.
Editoriali
Società

Istanze delle minoranze e nuove prospettive per la corporate governance

11 Novembre 2019

Niccolò Abriani

Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Firenze

1. Di recente è assurta agli onori della cronaca la richiesta avanzata da alcuni soci di Cattolica Assicurazioni di avere acceso all’elenco aggiornato degli aventi diritto al voto al fine di sollecitare la convocazione di un’assemblea straordinaria che metta all’ordine
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari