WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

Massimo Dinoia

Partner, DFS Avvocati Penalisti

Massimo Dinoia è avvocato dal 1977 ed è abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori.

Ha assunto mandati difensivi nei processi penali che hanno scritto la storia giudiziaria italiana degli ultimi trent’anni. Tra i tanti: il processo per l’omicidio del commissario Calabresi; il processo per i cd. “fondi neri” dell’IRI; il processo IMI – SIR; le inchieste sul Petrolchimico di Porto Marghera e sul crack del Banco Ambrosiano. Si possono anche ricordare le difese nelle inchieste Oil for food, Savoia – gate, Why not e Poseidon e in quelle di Trento e Napoli per i processi inerenti gli emoderivati.

Particolarmente nota, poi, è l’intensa attività svolta all’epoca dell’inchiesta Mani Pulite ed è altrettanto nota la difesa, sia come indagato sia come parte civile, di Antonio Di Pietro.

È stato difensore delle parti civili in altrettanto storici processi: si segnalano, in particolare, quello per il disastro della Val di Stava e quello per il crollo della scuola Jovine in occasione del terremoto in Molise del 31 ottobre 2002.

Oggi titolare di incarichi difensivi nelle vicende processuali di più elevata importanza sul territorio nazionale per reati tributati, societari, fallimentari, finanziari, bancari e per reati contro la pubblica amministrazione, nell’ambito dei quali assiste esponenti dell’imprenditoria, dell’industria e della finanza nazionale ed internazionale.

È consulente di numerose banche e imprese, nazionali e multinazionali, a cui rilascia pareri sui possibili risvolti penalistici connessi ad operazioni di riorganizzazione societaria o nell’ambito delle procedure concorsuali (piani di risanamento, accordi di ristrutturazione, concordati preventivi), oltre che in materia ambientale, tributaria, societaria, finanziaria.

Ha assistito clienti nell’ambito della procedura di Voluntary Disclosure in relazione agli aspetti di rilevanza penalistica ed è stato altresì relatore, sugli stessi temi, in diversi convegni organizzati in Italia e all’estero.

È componente dell’Organismo di Vigilanza di note società quotate italiane.

Tutti gli articoli di Massimo Dinoia
Approfondimenti
Fiscalità Penale

Decreto fiscale 2020: le novità sul fronte penale

20 Dicembre 2019

Avv. Massimo Dinoia, DFS Avvocati Penalisti

Innalzamento delle cornici edittali previste per gran parte dei reati tributari ed abbassamento di alcune soglie di punibilità; estensione ad alcuni reati fiscali della c.d. confisca “per sproporzione”; introduzione delle principali fattispecie tributarie nel catalogo dei reati, per cui è

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter