WEBINAR / 14 Marzo
Mutui con garanzia MCC: obblighi di istruttoria e profili di invalidità
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 29/02

WEBINAR / 14 Marzo
Mutui con garanzia MCC: obblighi di istruttoria e profili di invalidità

Francesco Maria Salerno

Partner, Gianni & Origoni

Francesco Maria Salerno è il Managing Partner della sede di Bruxelles dello studio Gianni & Origoni.

Ha maturato una profonda esperienza nel diritto dell’Unione Europea, svolgendo la sua attività innanzi alla Commissione e alle Corti del Lussemburgo. In particolare, oltre a difendere aziende interessate dalla normativa antitrust, Francesco Maria si occupa dei casi originati da misure statali, quali gli aiuti, la regolamentazione in settori ad alto tasso di armonizzazione europea (digitale, energia, trasporti, poste, banche, finanza), e le norme nazionali restrittive delle libertà garantite dal mercato interno europeo.

Proviene da un prestigioso studio legale internazionale, del quale ha iniziato a far parte nel 1999 presso la sede di Roma. Dal 2005 si è trasferito presso la sede di Bruxelles dello stesso studio e nel 2010 è stato nominato Senior Attorney.

Dopo aver conseguito un Master e un Ph.D. presso la London School of Economics, Francesco Maria ha continuato l’attività scientifica, pubblicando presso prestigiose case editrici europee e statunitensi numerosi articoli e saggi in materia di aiuti di Stato, regolazione, autorità indipendenti, e diritto della concorrenza. Relatore e organizzatore di convegni internazionali, è stato anche professore a contratto presso l’Università SciencePo a Parigi e collabora regolarmente con la Florence School of Regulation, primario centro europeo di ricerca sul diritto delle industrie a rete e sui media.

Tutti gli articoli di Francesco Maria Salerno
Attualità
Antitrust e concorrenza

Calcolo della soglia per gli aiuti ai sensi della Sezione 3.1 del Quadro Temporaneo: gruppo o singola società?

10 Novembre 2020

Piero Fattori e Francesco Maria Salerno, Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

1. Introduzione Con il Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza della COVID-19 (“Quadro Temporaneo”),[1] la Commissione Europea (“Commissione”) ha fornito agli Stati Membri i criteri da seguire per ottenere l’autorizzazione preventiva ai
Approfondimenti
Governance e controlli

Nuovi doveri degli organi di gestione, adeguamento degli assetti organizzativi e business judgment rule dopo la crisi da Covid-19

27 Luglio 2020

Francesco Salerno e Chiara Iannuzziello, Studio Associato Consulenza legale e tributaria (KPMG)

Sommario: 1. Premessa - 2. Nuovi doveri dell’impresa a seguito dell’emergenza pandemica - 3. L’adeguatezza degli assetti organizzativi ed i nuovi rischi dell’era post Covid-19 - 4. I doveri del diligente gestore tra scelte obbligate e business judgment rule. 1.
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter