Francesco Di Carlo è Managing Partner di FiveLex Studio Legale e Tributario.
Ha una consolidata esperienza nella consulenza in particolare a istituzioni finanziarie e fondi comuni di investimento italiani ed esteri in materia di normativa bancaria, finanziaria, assicurativa e nel diritto societario.
Le sue aree di maggiore competenza includono la costituzione e autorizzazione di operatori dell’industria finanziaria e fondi, le operazioni di M&A e le riorganizzazioni societarie italiane e internazionali, la prestazione di attività riservate su base transfrontaliera, la definizione di piani e politiche di remunerazione, la strutturazione di prodotti finanziari e di club deal, il supporto a family office ed a private banker in relazione a problematiche ed esigenze di private client nonché l’assistenza agli intermediari nella fase amministrativa dei procedimenti sanzionatori avviati dalle Autorità di vigilanza.
Ha inoltre maturato una significativa esperienza sulla regolamentazione delle società quotate, in particolare in ambito di tutela delle minoranze, corporate governance, operazioni con parti correlate, obblighi informativi e market abuse.
Ha assistito primari investitori istituzionali internazionali nella gestione delle loro partecipazioni in emittenti quotati nelle diverse fasi dell’investimento, inclusi l’intervento nella governance e le azioni di risarcimento. È spesso coinvolto su progetti innovativi connessi a cambiamenti normativi nelle aree di sua competenza.
Opera da anni con le principali Authority italiane e internazionali.
Francesco Di Carlo, Managing Partner, FIVELEX Studio Legale e Tributario
Francesco Di Carlo, FiveLex Studio Legale
Francesco Di Carlo e Matteo Catenacci, FIVELEX Studio Legale
Francesco Di Carlo e Matteo Catenacci, Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati