Cosimo Pacciolla opera nel settore legale e della compliance dal 1993, anno in cui è entrato a far parte della Direzione Legale di Q8, dopo aver maturato una precedente esperienza in uno studio legale specializzato in responsabilità penale d’impresa e nella pubblica amministrazione durante il percorso universitario.
Dal 2002 ricopre ruoli manageriali all’interno della Direzione Legale, assumendo successivamente anche l’incarico di Antitrust Whistleblowing Compliance Officer.
Cosimo Pacciolla attualmente è Head of Legal Risk Management and Integrated Compliance. È membro di gruppi di lavoro di Confindustria e UNEM in materia di responsabilità penale delle società, antitrust, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro, nonché della task force “Integrity and Compliance” del B20.
Fa parte di comitati scientifici presso l’Università di Roma “La Sapienza” e REMTECH, svolge attività didattica presso LUISS, “La Sapienza” e altri atenei, ed è autore di articoli e pubblicazioni sui temi della compliance, dell’integrità e della responsabilità d’impresa.
Cosimo Pacciolla, Head of Legal Risk Management & Integrated Compliance, Q8 Italia