WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative

Claudio Tatozzi

Partner, FiveLex Studio Legale e Tributario

Claudio Tatozzi è Partner di FiveLex Studio Legale e Tributario.

L’esperienza professionale maturata è riferita sia al settore giudiziale sia a quello stragiudiziale ed è stata caratterizzata da un particolare approfondimento delle tematiche attinenti il campo del diritto societario, dei mercati finanziari e fallimentare.

Nel contenzioso può vantare una significativa e consolidata specializzazione nelle controversie relative: ad azioni di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci di società; giudizi di impugnazione di delibere assembleari e di consiglio di amministrazione; procedimenti ai sensi dell’art. 2409 c.c.; giudizi in materia di mercati mobiliari e intermediazione finanziaria (d. lgs. 58/1998 e relativi regolamenti di attuazione); controversie in materia di appalti e altri contratti commerciali, contratti di acquisizione di partecipazioni sociali, patti parasociali, interpretazione di clausole statutarie etc.; azioni connesse a procedure concorsuali (giudizi di opposizione allo stato passivo, azioni revocatorie ai sensi degli artt. 64, 66 e 67 L.F., azioni risarcitorie nei confronti di istituti di credito per concorso nella causazione e/o nell’aggravamento del dissesto etc.). Opera anche in campo arbitrale in qualità di difensore e di arbitro (anche su designazione della Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano).

L’attività stragiudiziale si è concentrata – oltre che nel settore delle operazioni di natura straordinaria (acquisizione di pacchetti azionari, aziende, joint venture e riorganizzazioni societarie e aziendali), nonché in quello del banking e del finance (acquisition finance, finanziamenti immobiliari) – nella consulenza in materia di gestione della crisi di impresa, con un particolare focus sulle operazioni di ristrutturazione del debito (anche in qualità di advisor legale del ceto bancario) e sulle procedure di concordato preventivo. E’ autore di svariate pubblicazioni in materia di diritto societario e fallimentare.

Tutti gli articoli di Claudio Tatozzi
Attualità
Crisi e insolvenza Rapporti bancari

Prescrizione dell’azione risarcitoria per abusiva concessione di credito

28 Marzo 2023

Claudio Tatozzi, Equity partner, FIVELEX Studio Legale e Tributario

Il contributo analizza i principi della pronuncia della Cassazione Civile, 18 gennaio 2023, n. 1387, in materia di abusiva concessione di credito, soffermandosi sul tema della decorrenza del termine di prescrizione dell’azione nei confronti della banca finanziatrice.
Attualità
Crisi e insolvenza Società

Sulla fallibilità della società scissa a seguito di scissione totale

6 Luglio 2020

Avv. Claudio Tatozzi e Avv. Francesca Gaveglio, FiveLex Studio Legale

Il caso La Corte di Cassazione - con due recenti sentenze, vale a dire la n. 4737 del 21 febbraio 2020 e la n. 11984 del 19 giugno 2020 - ha riconosciuto l’assoggettabilità a fallimento della società scissa, cancellata dal
Attualità
Crisi e insolvenza

La risoluzione per inadempimento del concordato negli ultimi orientamenti della Cassazione

23 Settembre 2019

Claudio Tatozzi, Partner, FiveLex Studio Legale

La Suprema Corte, con la recente sentenza n. 20652 del 31 luglio 2019, torna a pronunciarsi sui presupposti affinché il Tribunale – su istanza di uno dei creditori da depositarsi, a pena di decadenza non rilevabile d’ufficio[1], entro un anno
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter