Gli Atti dei Convegni ed Eventi organizzati da Diritto Bancario raccolti in una banca dati dedicata
DB Premium
Gli Atti dei Convegni DB, giurisprudenza, normativa nazionale ed europea in una banca dati dedicata

Antonella Capria

Partner, Gianni & Origoni

Antonella Capria è il Socio responsabile del team di Diritto Ambientale dello studio Gianni & Origoni.

In questi anni, ha sviluppato una vasta esperienza nell’assistenza legale a imprese industriali italiane ed estere sulle politiche e responsabilità ambientali, sulla gestione dei rischi e l’igiene e la sicurezza del lavoro. Ha inoltre maturato una considerevole esperienza nel settore dell’energia, fornendo consulenza legale sullo sviluppo di numerosi progetti con riferimento ai permessi ambientali, alla legislazione applicabile in materia di ambiente e energia, al contenzioso e alle negoziazioni con le pubbliche amministrazioni.

Più recentemente, Antonella Capria ha prestato assistenza a clienti in relazione all’attuazione in Italia delle Direttive WEEE e ROHS sulla gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici e sull’applicazione della Direttiva “Emission Trading”. Ha pubblicato numerosi libri e articoli sulla legislazione ambientale in Italia e in Europa, sul danno ambientale, sulla contaminazione del suolo, sulla gestione dei rifiuti e degli imballaggi e sulla gestione degli scarichi idrici.

Laureatasi presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Antonella ha una vasta esperienza di docenza in numerosi corsi post-laurea e seminari in materia ambientale. Ha coordinato progetti di ricerca per la Comunità Europea, per il Ministero dell’Ambiente e il Consiglio Nazionale delle Ricerche. E’ citata all’interno della prestigiosa pubblicazione International Who’s Who of Environment Lawyers ed è riconosciuta come una delle migliori professioniste nel campo del diritto dell’ambiente a livello nazionale e internazionale. Ha vinto il premio Professionista Amministrativo dell’anno, ai Top Legal Awards, sia nel 2016 che nel 2013.

Tutti gli articoli di Antonella Capria
Approfondimenti
Responsabilità degli enti

Il danno ambientale: le nuove linee guida della Commissione Europea

21 Luglio 2021

Antonella Capria e Martina Gasparri, Gianni & Origoni

In data 7 aprile 2021, la Commissione Europea ha pubblicato la comunicazione n. C118/1 recante “Linee guida per un’interpretazione comune del termine «danno ambientale» di cui all’articolo 2 della direttiva 2004/35/CE
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter