WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Va revocato il decreto ingiuntivo se la banca non produce l’originale del contratto di finanziamento disconosciuto

6 Aprile 2018

Tribunale di Torino, 20 marzo 2018, n. 1412 – G.U. Conca

Nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, la banca ha l’onere di produrre in originale il contratto di finanziamento ove parte attrice opponente disconosca la conformità della copia prodotta in via telematica.

Essendo il contratto di finanziamento un atto per il quale è richiesta la forma scritta ad substantiam, al disconoscimento consegue l’onere di produrre in giudizio l’originale, onde provarne l’esistenza ed il contenuto, poiché la prova per testimoni o per presunzioni è utilizzabile solo nel caso di perdita incolpevole del documento.


WEBINAR / 23 Aprile
Trasparenza retributiva: l’attuazione della Direttiva Pay transparency


Profili di processo, di governance e contrattuali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 01/04


WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing


Best practices e clausole contrattuali: contenuto e tecniche di redazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/04

Iscriviti alla nostra Newsletter