WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Mancata produzione in giudizio di tutti gli estratti conto e nullità della clausola di capitalizzazione degli interessi: applicazione del «saldo zero»

22 Luglio 2015

Corte di Appello di Lecce, 3 luglio 2015

Di cosa si parla in questo articolo

Con Ordinanza del 3 luglio 2015, la Corte di Appello di Lecce ha affermato che la nullità della clausola di capitalizzazione degli interessi comporta l’onere dell’istituto di credito di provare l’effettiva entità del proprio credito mediante la produzione di tutti gli estratti conto, a partire dall’apertura del conto.

L’Ordinanza ha quindi precisato che quello in questione è un onere cui l’intermediario «non può sottrarsi invocando l’insussistenza dell’obbligo di conservare le scritture contabili oltre dieci anni ex art. 2220 c.c.», in quanto «non si può confondere l’onere di conservazione della documentazione contabile con quello della prova del credito».

Nel caso di specie, dunque, «l’importo riportato nel primo estratto conto prodotto in giudizio» è stato ritenuto, stante la propria natura di «risultato dell’andamento dei conti degli anni pregressi nel corso dei quali è stata computata la capitalizzazione trimestrale degli interessi», non idoneo a «costituire la base del calcolo del credito della banca».

Per l’effetto, la Corte ha affermato la necessità di «rideterminare il rapporto di dare-avere tra le parti partendo da un saldo pari a “zero”».

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter