www.dirittobancario.it
DB Formazione

La digitalizzazione dei contratti e delle firme

Problematiche attuali e casistiche rilevanti

10 Luglio 2025
OFFERTE PER ISCRIZIONI ENTRO 20 GIUGNO
09:30 - 13:00
Corso live
€450,00
IVA ESCLUSA €550,00€

1. Leggi il programma

I contratti digitali e le firme elettroniche e digitali sono ormai parte integrante dell’operatività quotidiana in ambito bancario, finanziario e assicurativo, ma il loro utilizzo nasconde criticità che è fondamentale conoscere, soprattutto in tali settori, ove sussistono specifici requisiti di forma per la validità ed efficacia dei contratti.

A ciò si aggiunga l’importanza dell’adeguata conservazione del documento informatico, sempre ai fini della sua validità, e di adeguate prassi, protocolli e soluzioni tecnologiche per l’archiviazione elettronica dei documenti, in conformità al CAD e alle novità introdotte dal regolamento EIDAS2.

Attraverso un taglio pratico e operativo, il webinar analizzerà quindi i meccanismi di identificazione, autenticazione e sottoscrizione a distanza, con particolare attenzione alle implicazioni probatorie e alle responsabilità connesse.

Particolare attenzione sarà dedicata ai casi di disconoscimento della firma elettronica da parte dei clienti e alle conseguenze derivanti dalla falsificazione della firma digitale, temi di crescente rilevanza per la tenuta degli atti nei diversi contenziosi. Saranno inoltre approfonditi i presidi tecnologici e documentali – in particolare quelli connessi all’impiego di procedure di web collaboration – necessari a garantire la tracciabilità, l’accessibilità e l’immodificabilità dei documenti informatici, con specifico riguardo all’onere probatorio gravante sull’intermediario nei confronti degli organi di vigilanza e nelle controversie giudiziarie e stragiudiziali.

Il corso offrirà strumenti utili per orientarsi tra regole europee e nazionali, affrontare le criticità tipiche nell’uso di contratti digitali e le firme elettroniche e digitali, e prevenire contestazioni legate alla validità delle firme o alla mancata consegna della documentazione contrattuale, alla luce del framework normativo di riferimento, come EIDAS2, e delle più recenti pronunce giurisprudenziali e dei Collegi ABF ed ACF sul tema.


Tematiche oggetto di attenzione e discussione

  • Efficacia e validità dei documenti informatici nel framework normativo di riferimento (CAD, EIDAS, Linee Guida AgID)
  • Il documento analogico convertito in documento informatico, il duplicato informatico e la copia del documento informatico
  • Firme elettroniche, firme elettroniche avanzate e firme digitali: valore probatorio
  • La necessità/utilità dell’apposizione della marca temporale
  • I requisiti per apporre firme elettroniche a distanza in base a EIDAS2
  • Identità digitale, attestazione elettronica degli attributi ed EUDIWallet
  • (segue) la distinzione fra identificazione e autenticazione
  • Archiviazione elettronica dei documenti (e-archiving) Vs. conservazione sostitutiva
  • Il sistema di conservazione dei documenti informatici ed i modelli organizzativi
  • Responsabilità e validità del documento non adeguatamente conservato
  • I requisiti di forma nella disciplina dei soggetti vigilati
  • Criticità connesse all’obbligo di consegna di documentazione contrattuale contenuta in un documento informatico (consegna a mezzo mail, link, PEC, SMS, area riservata nel portale della banca)
  • La “web collaboration”: presidi tecnici e validazione documentale
  • Criticità connesse alla sottoscrizione elettronica
  • L’uso del point and click, dell’OTP e della firma digitale multipla, fra tempo di ripensamento e formazione della volontà effettiva
  • Il disconoscimento della firma elettronica qualificata (o digitale): gli strumenti processuali
  • L’onere probatorio sull’intermediario: tracciabilità, accessibilità e integrità nei processi digitali
  • La falsità della firma digitale apposta: conseguenze sull’efficacia dell’atto, fra diligenza del custode e tutela dell’affidamento del terzo

2. Docenti

Francesco Ciraolo (chairman)

Professore Ordinario di Diritto dell’Economia, Università di Messina

Giulio Vecchi

Partner, LCA Studio Legale

Marco Losito

Mid-Level Associate, LCA Studio Legale

Massimiliano Nicotra

Partner, Qubit Law Firm & Partners

Angelo Petrone

Partner, Ristuccia Tufarelli & Partners

3. Informazioni utili

Sede
Il Seminario sarà svolto a distanza in modalità Zoom meeting. I docenti saranno collegati in videoconferenza e i partecipanti potranno interagire a voce in tempo reale per sottoporre eventuali quesiti.

Ulteriori informazioni
FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
formazione@dirittobancario.it
o chiama il numero di telefono 0444 1233891

4. Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona mediante la procedura di acquisto online o con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi a mezzo bonifico bancario alla coordinate indicate nel programma. Dell’avvenuta iscrizione verrà data conferma scritta tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.

€450,00
IVA ESCLUSA €550,00€