DB ALERT
Tutta l'informazione DB direttamente sulla tua email


Scegli i contenuti e quando riceverli

www.dirittobancario.it
Editoriali

Ieri, oggi e (soprattutto) domani. L’impegno della ricerca per ricostruire

11 Maggio 2020

La Direzione della Rivista di Diritto Bancario

Di cosa si parla in questo articolo

Nell’immediato, gli eventi catastrofici – quale che sia la loro natura – producono asfissia: sottraggono al pensiero di chi li osserva l’ossigeno delle prospettive passata e futura. Com’è naturale che sia, la concitazione febbrile determinata dalla densità delle emozioni appiattisce gli sguardi sul presente e, rispetto a questo, esaspera le reazioni. Il disagio opacizza le lenti dei commentatori.

Così, le giornate del distanziamento sociale, corrente la catastrofe pandemica, sono state fino a ora scandite da un’esplosione di informazioni e commenti rapidi e assai spesso urlati, nervosi, confusi, mescolati, oltretutto, e livellati dalla comunicazione indifferenziata e indifferenziabile della rete.

Occorre però iniziare a guardare avanti, recuperando la serenità necessaria all’analisi profonda e al dialogo scientifico. Mai come oggi, infatti, gli studiosi – non soltanto quelli delle scienze naturali ma anche quelli delle scienze sociali – sono stati chiamati a mettersi al servizio della collettività.

[….]

Leggi lEditoriale completo pubblicato nell’Osservatorio “Diritto dell’Impresa dopo la Pandemia” (clicca qui

Di cosa si parla in questo articolo
Gli Atti dei Convegni ed Eventi organizzati da Diritto Bancario raccolti in una banca dati dedicata
Iscriviti alla nostra Newsletter