WEBINAR / 23 Ottobre
La Data Governance Antiriciclaggio


La gestione dei dati AML nel nuovo AML package

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 23 Ottobre
La Data Governance Antiriciclaggio
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Contestata nullità della fideiussione secondo modello ABI ed onere probatorio in capo al fideiussore

15 Marzo 2019

Tribunale di Vicenza, 20 febbraio 2019, n. 414 – G.U. Biondo

Di cosa si parla in questo articolo

Con la sentenza in oggetto il Tribunale di Vicenza ha affrontato una controversia avente ad oggetto la validità di una fideiussione prestata in favore di una banca attraverso lo schema contrattuale ABI.

In particolare, secondo la pretesa attorea, tale fideiussione sarebbe da considerarsi nulla, in quanto disciplinata da un modello dichiarato nel 2005 da Banca d’Italia in contrasto con la disciplina antitrust prevista dalla L. n. 287 del 1990, con conseguente nullità, oltreché dell’intesa, dei contratti da essa derivanti.

Nel respingere tale assunto, il Tribunale ha affermato come sia onere dell’attore fornire la prova dell’utilizzo uniforme e non occasionale di tale schema negoziale – ovvero, la prova dell’illiceità dell’intesa da cui discenderebbe la violazione della normativa antitrust – nonché del danno in concreto subito dal fideiussore.

In tal senso, il Tribunale pone l’accento sul fatto che il provvedimento della Banca d’Italia non abbia accertato il carattere uniforme dell’intesa anticoncorrenziale, ma lo abbia indicato solo in termini ipotetici.

Pertanto, la dimostrazione dell’applicazione uniforme (e non occasionale) delle clausole contestate rappresenta elemento costitutivo della pretesa attorea, al pari della prova in concreto del danno subito, in virtù delle norme sul riparto dell’onere della prova ex art. 2697 c.c.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 Ottobre
‎La valutazione delle garanzie immobiliari nell’attuazione del CRR 3

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 23/09


WEBINAR / 30 Ottobre
AI Act: adeguamento di policy e contratti


Adempimenti 2025-2026 per gli operatori

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10

Iscriviti alla nostra Newsletter