www.dirittobancario.it
Dossier

Danno risarcibile | Conto corrente | Bonifico | Ordine

Collegio di Napoli, 24 settembre 2010, n.975

6 Luglio 2011

 

Laddove, nonostante l’erronea indicazione delle coordinate bancarie del beneficiario, il bonifico disposto on line dal cliente è comunque andato a buon fine appare allora di conclamata evidenza che nessun risarcimento può essere accordato al cliente laddove questo individui il danno patito non già nel fatto di aver dovuto procedere a un secondo pagamento a favore del beneficiario, bensì unicamente nel pregiudizio conseguente al ritardo con cui si sarebbe perfezionata l’operazione sottostante, oltre al danno non patrimoniale derivante dal senso di frustrazione consistente (anche) nel non vedere eseguito un suo ordine.


WEBINAR / 20 Febbraio
DORA: le richieste Banca d’Italia sulla gestione del rischio ICT


Comunicazioni Banca d’Italia 23 e 30 dicembre 2024

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/01


WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02

Iscriviti alla nostra Newsletter