WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10


WEBINAR / 25 Ottobre
Gli incidenti ICT nel contesto DORA
www.dirittobancario.it
Dossier

Arbitro Bancario Finanziario | Rapporto con altri procedimenti | Messaggio promozionale | AGCM

Collegio di Milano, 17 settembre 2010, n.942

6 Luglio 2011

 

La denunzia di una presunta ingannevolezza commerciale di un messaggio di cui possa accertarsi la natura promozionale diffuso da una banca non fuoriesce dall’ambito di competenza dell’ABF. In primo luogo, infatti, il d. lgs. 145/2007 in materia di pubblicità ingannevole non contempla affatto un regime di competenza esclusiva in favore dell’AGCM in relazione al procedimento di tutela amministrativa ivi contemplato e prova ne sia, all’interno dell’art. 8 del decreto citato, la persistente competenza dell’autorità giudiziaria ordinaria nonché, nell’art. 9, il regime di competenza concorrente fra l’Autorità menzionata e gli organismi di autodisciplina. In secondo luogo, le disposizioni in materia di trasparenza bancaria (Provvedimento Bankitalia del 29.7.09) contemplano espressamente (Sez. II § 5) disposizioni in tema di annunci pubblicitari il che vale di per sé ad attrarre nella sfera di competenza decisionale dell’ABF anche problematiche afferenti alla correttezza dei messaggi promozionali.


WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III


Impatti per banche e intermediari finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/09

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter