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La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

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WEBINAR / 25 Ottobre
Gli incidenti ICT nel contesto DORA
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Dossier

Mutuo | Istruttoria | Responsabilità precontrattuale | Diniego

Collegio di Roma, 26 maggio 2010, n.437

29 Giugno 2011

 

Un obbligo generale di far credito è certamente estraneo allo statuto delle imprese bancarie, la cui attività deve ispirarsi ai principi di una “sana e prudente gestione” e deve essere esercitata avendo riguardo “alla stabilità complessiva, all’efficienza e alla competitività del sistema finanziario” (arg. ex art. 5, d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385). L’inesistenza di un obbligo siffatto non esclude tuttavia la possibilità di riconoscere che, in determinate ipotesi, il mancato accoglimento della richiesta di credito possa essere fonte di responsabilità per le banche, laddove contrario ai principi di correttezza e  buona fede. Non vi è quindi dubbio che la mancata erogazione del credito, senza alcun plausibile motivo, dopo aver ingenerato nel cliente il ragionevole affidamento sull’esito positivo della trattativa, esponga la banca a responsabilità precontrattuale ai sensi dell’art. 1337 c.c..


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Basilea IV: le novità del CRR III


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