WEBINAR / 14 Marzo
Mutui con garanzia MCC: obblighi di istruttoria e profili di invalidità
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 29/02

WEBINAR / 14 Marzo
Mutui con garanzia MCC: obblighi di istruttoria e profili di invalidità
www.dirittobancario.it
Dossier

Mutuo | Istruttoria | Finanziamento | Diniego | Indicazioni utili a favorire i rapporti con la clientela

Collegio di Napoli, 07 luglio 2010, n.686

24 Giugno 2011

 

Al fine di migliorare i rapporti con la clientela, si evidenzia come l’intermediario, nei casi in cui non ritenga di accogliere l’istanza di finanziamento, deve, comunque, fornire riscontro con sollecitudine e, nell’occasione, verificare la possibilità di fornire indicazioni generali sulle valutazioni che hanno indotto a non accogliere la richiesta di credito. In tal senso, l’eccessiva durata dell’istruttoria e le reiterate integrazioni documentali richieste al richiedente, pur non integrando gli estremi per configurare una responsabilità precontrattuale, possono indurre nel medesimo un affidamento circa l’esito positivo dell’istruttoria, dovendosi perciò ritenere la condotta dell’intermediario come non pienamente consona ad una corretta e trasparente gestione dei rapporti con la clientela.


WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03
Gli Atti dei Convegni ed Eventi organizzati da Diritto Bancario raccolti in una banca dati dedicata
Iscriviti alla nostra Newsletter