WEBINAR / 26 Giugno
Gestione di informazioni privilegiate: il nuovo regime MAR


Le novità del Listing Act e i nuovi standard europei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/06


WEBINAR / 26 Giugno
Gestione di informazioni privilegiate: il nuovo regime MAR
www.dirittobancario.it
Dossier

Mutuo | Istruttoria | Finanziamento | Diniego | Indicazioni utili a favorire i rapporti con la clientela

Collegio di Napoli, 07 luglio 2010, n.686

24 Giugno 2011

 

Al fine di migliorare i rapporti con la clientela, si evidenzia come l’intermediario, nei casi in cui non ritenga di accogliere l’istanza di finanziamento, deve, comunque, fornire riscontro con sollecitudine e, nell’occasione, verificare la possibilità di fornire indicazioni generali sulle valutazioni che hanno indotto a non accogliere la richiesta di credito. In tal senso, l’eccessiva durata dell’istruttoria e le reiterate integrazioni documentali richieste al richiedente, pur non integrando gli estremi per configurare una responsabilità precontrattuale, possono indurre nel medesimo un affidamento circa l’esito positivo dell’istruttoria, dovendosi perciò ritenere la condotta dell’intermediario come non pienamente consona ad una corretta e trasparente gestione dei rapporti con la clientela.


WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05


WEBINAR / 10 Luglio
La digitalizzazione dei contratti e delle firme


Problematiche attuali e casistiche rilevanti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/06