WEBINAR / 26 Giugno
Gestione di informazioni privilegiate: il nuovo regime MAR


Le novità del Listing Act e i nuovi standard europei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/06


WEBINAR / 26 Giugno
Gestione di informazioni privilegiate: il nuovo regime MAR
www.dirittobancario.it
Dossier

Responsabilità della banca | Bonifici | Per cassa | Disfunzionamenti e/o interruzioni del canale telematico

Collegio di Napoli, 05 luglio 2010, n.675

24 Giugno 2011

 

 

In caso di addebito in c/c di importi per operazioni effettuate allo sportello, anziché in via telematica, deve considerarsi che eventuali disfunzionamenti e/o interruzioni del canale telematico devono restare a carico della banca. Ed invero, quest’ultima, prestando un’attività professionale, deve adempiere le obbligazioni assunte nei confronti dei propri clienti con la diligenza particolarmente qualificata dell’accorto banchiere, in relazione ad ogni tipo di atto o di operazione oggettivamente esplicati (nel caso di specie, la ricorrente chiedeva lo storno delle commissioni applicate per bonifici che la stessa era stata costretta ad effettuare presso lo sportello a causa di riscontrate difficoltà a operare attraverso il canale informatico).

WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05


WEBINAR / 10 Luglio
La digitalizzazione dei contratti e delle firme


Problematiche attuali e casistiche rilevanti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/06