WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10


WEBINAR / 25 Ottobre
Gli incidenti ICT nel contesto DORA
www.dirittobancario.it
Dossier

Trasparenza | Leasing | Piano di ammortamento | Obbligo di consegna

Collegio di Milano, 30 giugno 2010, n.644

23 Giugno 2011

 

Al fine di favorire i rapporti con la clientela, l’intermediario deve astenersi dal sollevare eccezioni che non solo urtano contro precetti generali espressi dal codice civile, ma che contraddicono agli obblighi di collaborazione e trasparenza verso la clientela che incombono specificatamente agli intermediari bancari e finanziari (nel caso di specie, la ricorrente aveva richiesto con reclamo il «dettaglio analitico dei conteggi […] effettuati per determinare le indicizzazioni dei canoni, sia in aumento che in diminuzione [e] il piano di ammortamento relativo [al contratto di leasing]». L’intermediario, in palese contrarietà con l’art. 1374 c.c., aveva rigettato la richiesta della ricorrente relativamente all’invio del piano di ammortamento, sostenendo che detto documento, non essendo un documento contrattuale, non poteva essere fornito).


WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III


Impatti per banche e intermediari finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/09

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter