WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

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WEBINAR / 25 Ottobre
Gli incidenti ICT nel contesto DORA
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Dossier

Competenza | Arbitro Bancario Finanziario | Centrale dei rischi | Segnalazioni illegittime

Collegio di Roma, 24 giugno 2010, n.613

23 Giugno 2011

 

Non vi è alcuna ragione sistematica che induca a restringere la cognizione dell’ABF ai soli casi di responsabilità contrattuale delle banche nei confronti dei clienti e ad escluderne per converso le fattispecie di responsabilità extracontrattuale come quella che qui ci occupa. La definizione di “cliente” dettata dalla citata normativa, infatti, è funzionale alla delimitazione della categoria socioeconomica di appartenenza dei soggetti che entrano in contatto (contrattualmente o per via extracontrattuale) con le banche in relazione al compimento, da parte di queste ultime, di atti tipicamente corrispondenti, quanto al loro contenuto, alla prestazione di servizi bancari, ovvero strumentali e accessori, anche qui secondo una valutazione di tipicità, alla prestazione di servizi ed operazioni bancari (nel caso di specie, il ricorrente aveva dedotto l’erronea segnalazione in Centrale Rischi del proprio nominativo anziché di quello dell’effettivo cattivo pagatore, proprio omonimo e nato nello stesso giorno ma in un luogo diverso).


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Basilea IV: le novità del CRR III


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