WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari


Obblighi delle banche e problematiche operative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/10


WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari
www.dirittobancario.it
Dossier

Risarcimento | Servizio Ri.Ba. | Malfunzionamento | Danni

Collegio di Milano, 18 giugno 2010, n.570

23 Giugno 2011

 

Sono certamente risarcibili ex articolo 1223 c.c. a titolo di danno emergente i pregiudizi patiti dal cliente a seguito dell’intervenuta temporanea disfunzione tecnica del Servizio Ri.Ba. fornito dalla banca e riconducibili al fatto che alcune presentazioni di portafoglio telematico non venivano correttamente acquisite a sistema, generando insoluti e rendendo necessario il compimento – con l’assistenza di un tecnico esterno – di una serie di operazioni per nuove registrazioni contabili e presentazioni di portafoglio cartaceo. In particolare, il cliente, in relazione alle presentazioni di portafoglio elettronico non correttamente acquisite, si era visto costretto a compiere ed a far compiere a terzi svariate operazioni contabili per la cancellazione di registrazioni di prima nota, ricontabilizzazione delle fatture e remissione manuale delle presentazioni di portafoglio, con conseguente impegno di tempo e di risorse economiche.


WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari


Obblighi delle banche e problematiche operative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/10


WEBINAR / 7 novembre
Finanza sostenibile e servizi di investimento: novità regolamentari


Indicazioni Consob, evoluzioni del contesto regolamentare UE e di revisione SFDR

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 17/10

Iscriviti alla nostra Newsletter