WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT


Tra privacy, cyber security e rischio ICT

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT
www.dirittobancario.it
Dossier

Responsabilità della banca | Bonifici | Per cassa | Disfunzionamenti e/o interruzioni del canale telematico

Collegio di Napoli, 05 luglio 2010, n.675

24 Giugno 2011

 

 

In caso di addebito in c/c di importi per operazioni effettuate allo sportello, anziché in via telematica, deve considerarsi che eventuali disfunzionamenti e/o interruzioni del canale telematico devono restare a carico della banca. Ed invero, quest’ultima, prestando un’attività professionale, deve adempiere le obbligazioni assunte nei confronti dei propri clienti con la diligenza particolarmente qualificata dell’accorto banchiere, in relazione ad ogni tipo di atto o di operazione oggettivamente esplicati (nel caso di specie, la ricorrente chiedeva lo storno delle commissioni applicate per bonifici che la stessa era stata costretta ad effettuare presso lo sportello a causa di riscontrate difficoltà a operare attraverso il canale informatico).

WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca


Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05


WEBINAR / 18 Giugno
Gestione del rischio geopolitico, tra dazi e guerre commerciali


Impatti sul credito bancario e strumenti di mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05