Ottobre 2012

Tavola rotonda "Focus su rischi e probabilità; Finanza, PIL e Welfare" 1/2

di
Guarda il video

Prima parte della Tavola Rotonda sul tema "Focus su rischi e probabilità; Finanza, PIL e Welfare". Relatori il Prof. Alessandro Settepani, l'Avv. Luca Zitiello, il Prof. Gino Gandolfi e il Prof. Riccardo Cesari; moderatore il Dott. Glauco Maggi.
Alessandro Settepani insegna "Credit Risk Analysis and Modelling" presso l'Università Carlo Cattaneo di Castellanza e "Structured Finance" presso l'MBA della SDA Bocconi. Attualmente è Responsabile dell'Ufficio Italiano di FitchRatings, l'agenzia di rating internazionale. In precedenza è stato funzionario presso il Servizio Vigilanza Enti Creditizi della Banca d'Italia.
Luca Zitiello ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze 110/110 con lode. È iscritto all'Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell'Ordine di Milano e dal giugno 2006 è ammesso a patrocinare di fronte alla Corte di Cassazione. Dal gennaio 1997 al settembre 2006 è stato socio dello Studio Legale e Tributario Camozzi & Bonissoni. Dal settembre 2006 è socio fondatore dello Studio Legale Zitiello e Associati. Svolge attività di collaborazione con riviste giuridiche e giornali pubblicando articoli in tema di mercato finanziario. Ha svolto incarichi di insegnamento presso università italiane e master post laurea. Partecipa, in qualità di relatore, a convegni di interesse nazionale su tematiche concernenti il diritto del mercato finanziario. È autore di libri e di numerose pubblicazioni in tema di intermediazione finanziaria.
Gino Gandolfi è Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Parma e SDA Professor presso l'Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni della SDA Bocconi School of Management (Università "L. Bocconi" di Milano). Membro dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), socio dell'Associazione dei docenti di Economia degli intermediari e dei mercati finanziari (ADEIMF). Svolge attività di ricerca nell'ambito della disciplina dei mercati e degli intermediari finanziari ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Sotto il profilo professionale è membro indipendente del consiglio di amministrazione di MP Venture SGR S.p.A. (SGR operante nel settore del private equity), di cui è anche vice Presidente e sindaco di UNIFIN S.pA. (Gruppo Santander); ha inoltre ricoperto e ricopre il ruolo di CTU in diversi importanti procedimenti per i Tribunali di Bologna, di Milano, di Lodi e di Parma.
Riccardo Cesari è Professore ordinario di Matematica Finanziaria dell'Università di Bologna. Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche (Bologna, 1983), D.Phil in Economics (Oxford, 1992). Funzionario della Banca d'Italia dal 1984 al 1994.
Glauco Maggi è giornalista, scrive da New York per La Stampa (dal 2000) e pure per Libero (dal 2002). Milanese, laurea in Scienze Politiche alla Statale, ha iniziato nel 1979 al quotidiano L'Occhio, e poi ha lavorato per Capital, Mondo, Gente Money (vicedirettore). Dal 1995 al 2000 ha diretto Tuttosoldi de La Stampa. Libri pubblicati, con S&K: "Il traguardo della qualità" ('94); con M.T.Cometto, "Oltre l'Inps" ('98), "Figli & Soldi" ('01 e '08); con E.Rho "Oltre i Bot" ('98). Per Boroli, con M.T. Cometto, "Obama dimezzato" ('11).