Angelo Contrino e Alberto Marcheselli

contrino_elenco.jpg

Angelo Contrino è Professore ordinario presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell'Università Bocconi e Direttore del Master in Diritto Tributario dall'a.a. 2017/2018. Membro del comitato di redazione della “Rivista di diritto tributario” (dal 2008). Membro del comitato scientifico della rivista “Giustizia tributaria” (dal 2008). Membro del comitato scientifico di “Innovazione e Diritto. Rivista di diritto tributario e diritto del lavoro” (dal 2011). Membro del comitato dei revisori di Rivista di diritto finanziario e sciena della finanze (dal 2016) e delle riviste Diritto e pratica tributaria (dal 2015) e Diritto e fiscalità delle assicurazioni (dal 2013). Membro della "Faculty Advisors" della rivista Bocconi Legal Papers (dal 2013). E’ stato altresì membro del comitato di direzione della rivista “Finanza Locale” e del comitato di redazione delle riviste “TributImpresa” e “Diritto e pratica tributaria internazionale”.

Alberto Marcheselli, già Magistrato Ordinario, è Professore ordinario di diritto Finanziario nell’Università di Genova, Adjunct Professor della Università Bocconi di Milano. Ha collaborato e collabora con le iniziative formative del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, del Consiglio Superiore della Magistratura, del Centro per la ricerca sul crimine delle Nazioni Unite (UNICRI). Insegna nei principali Master Tributari italiani, è Condirettore Scientifico del Master Tributario della Università di Torino e Direttore scientifico del Corso di Perfezionamento tributario della Università di Genova e Direzione Regionale della Agenzia delle Entrate di Genova.

Novembre 2019 - Fisco, Profili penali
1. Una delle linee di tendenza sicure della legislazione degli ultimi anni è la rinnovata – e per molti versi meritoria – attenzione al tema del recupero o eliminazione delle conseguenze dannose dei reati. Accanto, cioè alla punizione, si fa strada l’idea che debba essere...