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La nuova Governance Antiriciclaggio

Le modifiche alle disposizioni Banca d’Italia

4 Ottobre
2023
09:00 - 13:00
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Leggi il programma

Con Provvedimento del 1 agosto 2023 Banca d’Italia ha ridefinito il quadro della Governance Antiriciclaggio attraverso le modifiche alle Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volte a prevenire l’utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Le modifiche sono volete a recepire le novità degli Orientamenti EBA sulle politiche e le procedure relative alla gestione della conformità e al ruolo e alle responsabilità del responsabile antiriciclaggio.

Gli Orientamenti EBA armonizzano l’assetto di governance e dei controlli interni antiriciclaggio e forniscono indicazioni su ruolo, compiti e interazioni degli organi aziendali, del componente responsabile per l’antiriciclaggio e del responsabile della funzione antiriciclaggio, nonché sulle politiche e sistema di controlli interni.

Per quanto riguarda le modifiche alle disposizioni Banca d’Italia, le maggiori novità sono relative all’esponente responsabile per l’antiriciclaggio, cui è dedicata una nuova Sezione apposita, alla funzione antiriciclaggio, all’esternalizzazione ed alla disciplina dedicata ai gruppi.

Le nuove Disposizioni entrano in vigore decorsi tre mesi dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.


Tematiche oggetto di attenzione e discussione

  • Il framework antiriciclaggio e gli Orientamenti EBA
  • Le modifiche alle disposizioni Banca d’Italia su organizzazione, procedure e controlli interni antiriciclaggio
  • Il nuovo ruolo dell’organo con funzione di supervisione strategia
  • I nuovi contenuti della policy antiriciclaggio
  • La composizione del Board per la comprensione e la governance dei rischi di riciclaggio
  • Il nuovo esponente responsabile per l’antiriciclaggio
  • Natura esecutiva dell’incarico: le opzioni di nomina e la possibilità di incarico al direttore generale
  • Rapporti fra l’esponente, i comitati endoconsiliari, l’organo di controllo
  • Il ruolo di raccordo tra organi con funzione di supervisione strategia e di gestione e la funzione antiriciclaggio
  • Le responsabilità di verifica dell’efficienza del sistema dei controlli interni antiriciclaggio
  • I rapporti tra l’esponente e la funzione antiriciclaggio
  • I nuovi compiti della funzione antiriciclaggio
  • Definizione del modello di governance, accorpamento di funzioni e principio di proporzionalità
  • Limiti nell’esternalizzazione della funzione antiriciclaggio
  • I nuovi requisiti organizzativi a livello di gruppo
  • I compiti del responsabile antiriciclaggio e dell’esponente nominati dalla Capogruppo

Docenti

Alberto Lupoi (Chairman)

Professore Associato di Diritto dei Mercati Finanziari, Università di Padova; Consigliere di amministrazione in Mediobanca

Andrea Minto

Professore Associato di Diritto e Regolamentazione dei Mercati Finanziari, Università Ca’ Foscari; Of Counsel, Annunziata & Conso

Elisa Dellarosa

Head of Corporate Governance, Credit Agricole Italia

Roberta Pierantoni

Partner, Studio Biscozzi Nobili Piazza; Lead Independent Director, Banca Mediolanum

Nicola Martinelli

Responsabile Antiriciclaggio, Banca Mediolanum

Informazioni utili

Sede
Il Seminario sarà svolto a distanza in modalità Zoom meeting. I docenti saranno collegati in videoconferenza e i partecipanti potranno interagire a voce in tempo reale per sottoporre eventuali quesiti.

Ulteriori informazioni
FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
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Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona mediante la procedura di acquisto online o con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi a mezzo bonifico bancario alla coordinate indicate nel programma. Dell’avvenuta iscrizione verrà data conferma scritta tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.

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È possibile iscriversi cliccando sul tasto “Acquista online” nella pagina dedicata al corso, seguendo le istruzioni indicate.
In alternativa, si può compilare il modulo di iscrizione (scaricabile sempre dalla pagina del corso) e inviarlo via e-mail all’indirizzo: formazione@dirittobancario.it.

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Se si sceglie il bonifico, è sufficiente completare l’iscrizione e procedere con il pagamento. In caso di pagamento con carta di credito, è possibile effettuarlo direttamente online seguendo le indicazioni.
Per le iscrizioni tramite modulo cartaceo è prevista solo la modalità bonifico bancario.

I nostri webinar si svolgono nella Piattaforma Zoom e non è necessario scaricare l’applicazione per accedere. Qualche giorno prima del corso verrà inviato il link personalizzato di accesso diretto all’aula.

Sì, al termine di ciascun webinar viene inviato a ogni partecipante un attestato di partecipazione.

Tutti gli atti del webinar che siano utilizzati dai relatori sono condivisi con i partecipanti.
Gli stessi verranno poi caricati anche sulla banca dati DB Premium, che raccoglie tutti gli atti dei corsi svolti.

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