www.dirittobancario.it

Crisi d’impresa e risanamento aziendale

Le novità del dl 118/2021 convertito con Legge 21 ottobre 2021, n. 147

5 Novembre
2021
09:00 - 17:30
€800,00
IVA ESCLUSA
Offerte per iscrizioni entro il 15 ottobre
€800,00
IVA ESCLUSA
Crisi d’impresa e risanamento aziendale
5 Novembre 2021
09:00 - 17:30

Condividi su Linkedin
€800,00
IVA ESCLUSA
Crisi d’impresa e risanamento aziendale
5 Novembre 2021
09:00 - 17:30

Condividi su Linkedin

Abstract

Il webinar ha ad oggetto le novità in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale introdotte dal decreto legge n. 118 del 24 agosto 2021, nella sua conversione con Legge 21 ottobre 2021, n. 147. Tra le novità, su cui si concentrerà il corso,  si evidenzia la nuova procedura ci Composizione Negoziata della Crisi d’Impresa, che si applicherà a decorrere dal 15 novembre 2021. Novità importanti riguarderanno poi il Concordato Semplificato per la liquidazione del patrimonio e la modifica agli Accordi di Ristrutturazione ed alla Convenzione di Moratoria. Il corso intende quindi fornire indicazioni operative nell’applicazione delle nuove misure, analizzando le problematiche connesse e le potenzialità per le imprese e i professionisti coinvolti.

Leggi il programma

SESSIONE ANTIMERIDIANA

Presiede e coordina: Sido Bonfatti, Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Modena e Reggio Emilia

  • La disciplina della Composizione negoziata della crisi d’impresa
    Fabrizio Di Marzio, Professore ordinario di diritto privato, Università di Chieti-Pescara; membro della Commissione Pagni per la riforma del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza
  • Gli incentivi all’accesso alla Composizione negoziata della crisi d’impresa
    Sido Bonfatti, Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Modena e Reggio Emilia
  • La conclusione della Composizione negoziata della crisi d’impresa
    Lorenzo Stanghellini, Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Firenze; membro della Commissione Pagni per la riforma del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza
  • La Composizione negoziata delle crisi “di gruppo”
    Marco Arato, Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Genova

SESSIONE POMERIDIANA

Presiede e coordina: Sido Bonfatti, Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Modena e Reggio Emilia

  • La predisposizione del “Piano” sotteso alla Composizione negoziata della crisi d’impresa
    Patrizia Riva, Professore associato di economia aziendale, Università del Piemonte Orientale
  • Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio
    Luciano Panzani, già Presidente della Corte d’Appello di Roma; membro della Commissione Pagni per la riforma del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza
  • Le modifiche agli Accordi di Ristrutturazione ed alla Convenzione di Moratoria
    Luca Faustini, Partner, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Informazioni utili

Sede
Il Seminario sarà svolto a distanza in modalità Zoom meeting. I docenti saranno collegati in videoconferenza e i partecipanti potranno interagire a voce in tempo reale per sottoporre eventuali quesiti.

Ulteriori informazioni
FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
formazione@dirittobancario.it
o chiama il numero di telefono 0445 1748632

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona mediante la procedura di acquisto online o con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi a mezzo bonifico bancario alla coordinate indicate nel programma. Dell’avvenuta iscrizione verrà data conferma scritta tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.

Hai qualche domanda?

È possibile iscriversi cliccando sul tasto “Acquista online” nella pagina dedicata al corso, seguendo le istruzioni indicate.
In alternativa, si può compilare il modulo di iscrizione (scaricabile sempre dalla pagina del corso) e inviarlo via e-mail all’indirizzo: formazione@dirittobancario.it.

Per le iscrizioni online sono disponibili due opzioni: bonifico bancario o carta di credito.
Se si sceglie il bonifico, è sufficiente completare l’iscrizione e procedere con il pagamento. In caso di pagamento con carta di credito, è possibile effettuarlo direttamente online seguendo le indicazioni.
Per le iscrizioni tramite modulo cartaceo è prevista solo la modalità bonifico bancario.

I nostri webinar si svolgono nella Piattaforma Zoom e non è necessario scaricare l’applicazione per accedere. Qualche giorno prima del corso verrà inviato il link personalizzato di accesso diretto all’aula.

Sì, al termine di ciascun webinar viene inviato a ogni partecipante un attestato di partecipazione.

Tutti gli atti del webinar che siano utilizzati dai relatori sono condivisi con i partecipanti.
Gli stessi verranno poi caricati anche sulla banca dati DB Premium, che raccoglie tutti gli atti dei corsi svolti.