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La nuova governance antiriciclaggio nelle assicurazioni

Provvedimento IVASS 4 giugno 2024 n. 144

17 Settembre
2024
09:30 - 13:00
Zoom Meeting
€500,00
IVA ESCLUSA
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Leggi il programma

Con Provvedimento del 4 giugno 2024, di modifica del Regolamento n. 44/2019, IVASS ha ridefinito il quadro della Governance Antiriciclaggio delle imprese di assicurazione.

In particolare, in recepimento degli Orientamenti EBA sull’armonizzazione della struttura di governance e dei controlli interni in materia di antiriciclaggio, IVASS è intervenuta sulle competenze dell’organo gestorio e dei suoi componenti, istituendo la figura del Consigliere responsabile dell’antiriciclaggio, nonché sulla funzione antiriciclaggio, la sua esternalizzazione e sui gruppi di società.

In tale contesto il corso si propone di approfondire le novità più impattanti per gli operatori, tra cui l’istituzione del nuovo Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio, la ridefinizione dell’attività e dei rapporti con la funzione antiriciclaggio, l’esternalizzazione della stessa funzione antiriciclaggio e le specificità connesse alla disciplina dei gruppi.


Tematiche oggetto di attenzione e discussione

  1. Il framework antiriciclaggio: gli Orientamenti EBA e le modifiche al Regolamento IVASS
  2. Il coordinamento con il provvedimento Banca d’Italia 1 agosto 2023
  3. I requisiti di idoneità degli esponenti in relazione ai rischi antiriciclaggio
  4. La definizione della policy antiriciclaggio da parte dell’organo di amministrazione
  5. Le criticità connesse all’individuazione esplicita delle ipotesi di conflitto d’interessi
  6. La figura del Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio: requisiti di idoneità, compiti e responsabilità
  7. Natura esecutiva dell’incarico: opzioni di nomina e incarico al direttore generale
  8. Rapporti fra il Consigliere responsabile, i comitati endoconsiliari, l’organo di controllo
  9. Le novità per la funzione antiriciclaggio e l’obbligo di previa consultazione per i clienti ad alto rischio
  10. I rapporti con il Consigliere responsabile e la reportistica diretta agli organi sociali
  11. Il titolare della funzione antiriciclaggio: requisiti di idoneità, compiti e responsabilità
  12. Definizione del modello di governance antiriciclaggio: accorpamento con la funzione compliance e principio di proporzionalità
  13. Limiti all’esternalizzazione della funzione antiriciclaggio
  14. Il rapporto con le reti: il flusso informativo bi-direzionale sulle segnalazioni UIF
  15. I nuovi requisiti organizzativi a livello di gruppo
  16. Il riporto diretto in caso di capogruppo assicurativa e controllata bancaria/finanziaria (e viceversa)
  17. Il caso delle sedi secondarie italiane di imprese estere

Docenti

Stefano Dell'Atti (chairman)

Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Massimo Desiderio

Partner, Cisternino Desiderio & Partners; Consigliere di amministrazione, Unipol Gruppo S.p.A.

Francesco Di Carlo

Managing Partner, Fivers

Marco Stellin

Partner, KPMG Advisory

Informazioni utili

Sede
Il Seminario sarà svolto a distanza in modalità Zoom meeting. I docenti saranno collegati in videoconferenza e i partecipanti potranno interagire a voce in tempo reale per sottoporre eventuali quesiti.

Ulteriori informazioni
FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
formazione@dirittobancario.it
o chiama il numero di telefono 0444 1233891

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona mediante la procedura di acquisto online o con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi a mezzo bonifico bancario alla coordinate indicate nel programma. Dell’avvenuta iscrizione verrà data conferma scritta tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.

Hai qualche domanda?

È possibile iscriversi cliccando sul tasto “Acquista online” nella pagina dedicata al corso, seguendo le istruzioni indicate.
In alternativa, si può compilare il modulo di iscrizione (scaricabile sempre dalla pagina del corso) e inviarlo via e-mail all’indirizzo: formazione@dirittobancario.it.

Per le iscrizioni online sono disponibili due opzioni: bonifico bancario o carta di credito.
Se si sceglie il bonifico, è sufficiente completare l’iscrizione e procedere con il pagamento. In caso di pagamento con carta di credito, è possibile effettuarlo direttamente online seguendo le indicazioni.
Per le iscrizioni tramite modulo cartaceo è prevista solo la modalità bonifico bancario.

I nostri webinar si svolgono nella Piattaforma Zoom e non è necessario scaricare l’applicazione per accedere. Qualche giorno prima del corso verrà inviato il link personalizzato di accesso diretto all’aula.

Sì, al termine di ciascun webinar viene inviato a ogni partecipante un attestato di partecipazione.

Tutti gli atti del webinar che siano utilizzati dai relatori sono condivisi con i partecipanti.
Gli stessi verranno poi caricati anche sulla banca dati DB Premium, che raccoglie tutti gli atti dei corsi svolti.