Alla luce del nuovo framework normativo in materia antiriciclaggio, un ruolo sempre più centrale verrà attribuito alla gestione del dato antiriciclaggio (AML).
Gli enti dovranno necessariamente dotarsi di una governance dei dati sempre più solida, con politiche e processi che, partendo dalla valutazione del rischio, disciplinino le modalità di raccolta, aggiornamento e conservazione delle informazioni AML, anche tramite l’utilizzo di tecnologie IA.
Novità rilevanti, in termini di opportunità ma anche di rischi, introdotte in particolare dal Regolamento AML, riguardano poi le modalità di information sharing, non più solo limitate ai gruppi, ma estese ai nuovi partenariati pubblico-privati.
Numerose sono le questioni che gli enti si troveranno a gestire, correlate alla riservatezza ed all’integrità dei dati, sia in termini di compliance e di processo, ma altresì di gestione della privacy e della cyber security.
Il corso è quindi volto ad analizzare le novità nell’attuazione del nuovo AML package, soffermandosi sui profili operativi connessi alla loro implementazione ed alle problematiche che gli enti obbligati dovranno affrontare nel concreto per garantire integrità, coerenza, qualità e tracciabilità dei dati AML.