La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it

Finanziamenti ai consumatori: estinzione anticipata e nuovi criteri di rimborso

GLI EFFETTI DELLA SENTENZA LEXITOR

24 Aprile
2020
14:30 - 18:00
Zoom Meeting
Finanziamenti ai consumatori: estinzione anticipata e nuovi criteri di rimborso
24 Aprile 2020
14:30 - 18:00
Zoom Meeting
Zoom Meeting

Condividi su Linkedin
Finanziamenti ai consumatori: estinzione anticipata e nuovi criteri di rimborso
24 Aprile 2020
14:30 - 18:00
Zoom Meeting
Zoom Meeting

Condividi su Linkedin

Leggi il programma

La sentenza “Lexitor”, resa dalla Corte di giustizia dell’UE lo scorso 11 settembre, ha profondamente innovato i criteri per la quantificazione degli importi da restituire ai mutuatari nell’ipotesi di estinzione anticipata di finanziamenti concessi a consumatori.
In particolare, la sentenza ha stabilito che dev’essere restituita, non solo la quota non maturata degli oneri ricorrenti (c.d. oneri recurring) pagati anticipatamente dai mutuatari stessi, ma anche una quota degli oneri imputabili alla fase di concessione del finanziamento (c.d. oneri up-front).
La sentenza è stata seguita da una comunicazione in data 4 dicembre 2019 della Vigilanza, che ha invitato gli intermediari ad adeguarsi sollecitamente alla sentenza stessa, con riferimento sia alla gestione dei reclami relativi a finanziamenti preesistenti, sia alle condizioni contrattuali di quelli da erogare.
L’11 dicembre successivo la questione è stata affrontata e decisa – in linea con la sentenza della Corte di giustizia – dal Collegio di coordinamento dell’ABF.
Nonostante queste prese di posizione di segno univoco, numerosi sono i profili della questione che rimangono ancora aperti, a partire dall’individuazione dei criteri per la quantificazione della quota degli oneri up-front suscettibile di restituzione.
Il seminario intende affrontare questi profili con l’intento di dare indicazioni di carattere pratico sulla gestione del contenzioso relativo ai contratti pregressi e all’adeguamento di quelli futuri, mettendo a confronto un esponente del mondo bancario e un membro dell’ABF sotto la presidenza di un magistrato della Suprema Corte.

Docenti

– Chairman: Aldo Angelo Dolmetta, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione
Roberto Ferretti, Partner, Annunziata & Conso; Componente Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
Massimiliano Lovati, Responsabile Consulenza Legale, Banco BPM

Informazioni utili

Sede
Il Seminario sarà svolto a distanza. I docenti saranno quindi collegati in modalità videoconferenza e i partecipanti potranno interagire in tempo reale per sottoporre eventuali quesiti.

Ulteriori informazioni
FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
formazione@dirittobancario.it 
o chiama il numero di telefono 0445 1748632

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi a mezzo bonifico bancario alla coordinate indicate nella brochure. Dell’avvenuta iscrizione verrà data conferma scritta tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato nella scheda di iscrizione.

Hai qualche domanda?

È possibile iscriversi cliccando sul tasto “Acquista online” nella pagina dedicata al corso, seguendo le istruzioni indicate.
In alternativa, si può compilare il modulo di iscrizione (scaricabile sempre dalla pagina del corso) e inviarlo via e-mail all’indirizzo: formazione@dirittobancario.it.

Per le iscrizioni online sono disponibili due opzioni: bonifico bancario o carta di credito.
Se si sceglie il bonifico, è sufficiente completare l’iscrizione e procedere con il pagamento. In caso di pagamento con carta di credito, è possibile effettuarlo direttamente online seguendo le indicazioni.
Per le iscrizioni tramite modulo cartaceo è prevista solo la modalità bonifico bancario.

I nostri webinar si svolgono nella Piattaforma Zoom e non è necessario scaricare l’applicazione per accedere. Qualche giorno prima del corso verrà inviato il link personalizzato di accesso diretto all’aula.

Sì, al termine di ciascun webinar viene inviato a ogni partecipante un attestato di partecipazione.

Tutti gli atti del webinar che siano utilizzati dai relatori sono condivisi con i partecipanti.
Gli stessi verranno poi caricati anche sulla banca dati DB Premium, che raccoglie tutti gli atti dei corsi svolti.