Il D. Lgs. 212/2025 di attuazione della CCD 2 ha introdotto importanti modifiche al TUB in materia di credito ai consumatori, applicabili dal 20 novembre 2026, che incidono in modo rilevante nella gestione del rapporto di credito.
Tra gli interventi di maggior rilievo cui si associano le maggiori problematiche applicative vi sono quelli sui processi creditizi, con il rafforzamento della valutazione del merito creditizio, gli obblighi in caso di utilizzo di processi automatizzati e le comunicazioni ai sistemi di informazione creditizia.
Di assoluto rilievo, inoltre, i profili concernenti la gestione del rapporto con il cliente, sia per quanto riguarda gli scoperti e sconfinamenti, che, in caso difficoltà, le misure di tolleranza che il finanziatore deve adottare.
In vista della loro prossima applicazione, nonché delle ulteriori specifiche che verranno fornite dalla Vigilanza, il seminario si propone di analizzare le maggiori problematiche applicative connesse alle novità introdotte dalla CCD 2, offrendo agli operatori indicazioni interpretative e applicative per la loro attuazione.



