WEBINAR / 07 febbraio
Adeguata verifica a distanza: nuove Linee guida EBA
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 18/01

WEBINAR / 07 febbraio
Adeguata verifica a distanza: nuove Linee guida EBA
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 18/01
www.dirittobancario.it
DB Formazione

Antiriciclaggio: le nuove linee guida EBA su fattori di rischio e adeguata verifica

16 Aprile 2021
09:30 - 13:00
Corso live

1. Abstract

Il 1° marzo EBA ha pubblicato le nuove Linee guida sui fattori di rischio da prendere in considerazione e sulle misure da adottare in situazioni in cui sono opportune misure semplificate e rafforzate di adeguata verifica della clientela.

Tra le previsioni delle Linee guida vi sono: il rafforzamento dei requisiti per le valutazioni dei rischi individuali e aziendali e per le misure di adeguata verifica della clientela; nuove indicazioni ai fini dell’identificazione dei titolari effettivi; l’uso di soluzioni innovative per identificare e verificare l’identità dei clienti; rafforzamento dell’adeguata verifica della clientela in relazione ai paesi terzi ad alto rischio.

Le Linee guida tengono inoltre conto dei rischi nuovi ed emergenti, ad esempio l’uso di soluzioni RegTech per scopi CDD, fattori di rischio di finanziamento del terrorismo e contengono indicazioni sulle misure di adeguata verifica della clientela (comprese le indicazioni sull’identificazione dei titolari effettivi).

Infine, le nuove Linee guida forniscono indicazioni specifiche in relazione a talune categorie di intermediari e prodotti, consentendo di tarare con maggiore attenzione gli obblighi di adeguata verifica per un efficiente ed efficace presidio dei rischi AML/CFT.

2. Leggi il programma

TEMATICHE

  • Le nuove Linee Guida EBA sull’adeguata verifica e sui fattori di rischio AML/CFT: ambito soggettivo, oggettivo e finalità. Linee Guida Generali e Settoriali
  • Le Linee Guida Generali: la valutazione del rischio di business e del rischio individuale
  • (segue) funzione del registro dei titolari effettivi nell’ottica della CDD; l’identificazione del titolare effettivo in via residuale; il titolare effettivo nelle PA e nelle imprese controllate dallo Stato.
  • (segue) l’identificazione a distanza: modalità e utilizzo di fornitori terzi
  • (segue) l’adeguata verifica rafforzata: i rapporti con i paesi terzi ad alto rischio
  • (segue) casi particolari: conti omnibus e prestatori di servizi su valute virtuali
  • Le Linee Guida Settoriali per istituti di moneta elettronica, PISP e AISP, money transfer
  • (segue): Le Linee Guida Settoriali per wealth management, prodotti assicurativi, imprese di investimento, gestori di fondi e depositari, crowdfunding
  • (segue): Le Linee Guida Settoriali per crediti esteri, corporate finance

INTERVERRANNO

Chairman: Gian Luca Greco, Ricercatore Senior in Diritto dell’Economia, Università degli Studi di Milano

Toni Atrigna, Partner, Studio Legale Atrigna & Partners

Sabrina Galmarini, Partner, La Scala Società Tra Avvocati

Arianna Rovetto, Responsabile Antiriciclaggio, Banco BPM

3. Informazioni utili

Sede
Il Seminario sarà svolto a distanza in modalità Zoom meeting. I docenti saranno collegati in videoconferenza e i partecipanti potranno interagire a voce in tempo reale per sottoporre eventuali quesiti.

Ulteriori informazioni
FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
formazione@dirittobancario.it
o chiama il numero di telefono 0445 174863

4. Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi a mezzo bonifico bancario alla coordinate indicate nella brochure. Dell’avvenuta iscrizione verrà data conferma scritta tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato nella scheda di iscrizione.

Iscriviti alla nostra Newsletter