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Adeguata verifica a distanza: nuove Linee guida EBA

07 Febbraio 2023
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Corso live

1. Leggi il programma

Lo scorso 22 novembre 2022 EBA ha pubblicato le proprie Linee guida sugli obblighi di adeguata verifica a distanza della clientela in materia di antiriciclaggio nel contesto di soluzioni di remote onboarding.

Le Linee guida danno attuazione alla Strategia in materia di finanza digitale per l’UE adottata dalla Commissione europea nel settembre 2020.

In tale contesto, le presenti Linee guida EBA illustrano le misure che gli enti creditizi e finanziari devono adottare al fine di ottemperate gli obblighi di adeguata verifica cui all’articolo 13, paragrafo 1, lettere a), b) e c), della Direttiva (UE) 2015/849 (IV Direttiva Antiriciclaggio) laddove le misure di adeguata verifica sono eseguite a distanza.

Le Linee Guida sull’ adeguata verifica a distanza toccano diversi profili tra qui quelli connessi alle policy e procedure interne, alle informazioni e documenti richiesti, alla verifica dell’identità della clientela, esternalizzazione, gestione rischi legati alla sicurezza informativa e utilizzo di servizi fiduciari.


Tematiche oggetto di attenzione e discussione

  • L’adeguata verifica a distanza nelle Direttive Antiriciclaggio
  • Le Linee guida EBA nel contesto della Strategia di finanza digitale per l’UE
  • L’adozione di politiche e procedure interne
  • La valutazione preliminare sulla soluzione di remote onboarding individuata
  • L’integrazione della soluzione di remote onboarding nel sistema di controlli interni
  • Identificazione ed acquisizione delle informazioni necessarie
  • La verifica dell’autenticità e dell’integrità dei documenti
  • La verifica dell’identità del cliente
  • Soluzioni di remote onboarding con utilizzo di dati biometrici
  • Soluzioni di remote onboarding presidiate e non presidiate
  • L’assolvimento dell’adeguata verifica da parte di terzi o in outsourcing
  • La gestione dei rischi ICT e di sicurezza
  • L’utilizzo di servizi fiduciari e servizi di identificazione nazionali

2. Docenti

Marcello Condemi (Chairman)

Professore Straordinario di Diritto dell’Economia, Università di Roma – Guglielmo Marconi, Studio Corporate and Finance Law Firm – CFLF

Toni Atrigna

Partner, Studio Legale Atrigna & Partners

Massimiliano Baldoni

Responsabile Antiriciclaggio, Credem

Enrico Morlini

Head of Compliance Advisory & Transaction AML, Credem

Marco Stellin

Partner, KPMG Advisory

3. Informazioni utili

Sede
Il Seminario sarà svolto a distanza in modalità Zoom meeting. I docenti saranno collegati in videoconferenza e i partecipanti potranno interagire a voce in tempo reale per sottoporre eventuali quesiti.

Ulteriori informazioni
FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
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o chiama il numero di telefono 0445 1748632

4. Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona mediante la procedura di acquisto online o con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi a mezzo bonifico bancario alla coordinate indicate nel programma. Dell’avvenuta iscrizione verrà data conferma scritta tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.

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