WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

Obblighi di segnalazione statistica: il nuovo Regolamento BCE

3 Marzo 2021
Di cosa si parla in questo articolo
BCE

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 3 marzo 2021 il Regolamento (UE) 2021/379 della Banca centrale europea relativo alle voci di bilancio degli enti creditizi e del settore delle istituzioni finanziarie monetarie.

Il nuovo regolamento fa seguito alle modifiche apportate al Regolamento (UE) n. 1071/2013 della Banca centrale europea (BCE/2013/33) e ne dispone l’abrogazione a partire dal 26 giugno 2021.

Il presente Regolamento stabilisce gli obblighi di segnalazione per i seguenti soggetti segnalanti che risiedono nel territorio degli Stati membri dell’area dell’euro con riferimento alle informazioni statistiche sulle voci di bilancio:

  • istituzioni finanziarie monetarie (IFM) diverse dagli enti creditizi;
  • enti creditizi che sono: autorizzati in conformità all’articolo 8 della direttiva 2013/36/UE del Parlamento europeo e del Consiglio (10); esenti da tale autorizzazione ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 5, della direttiva 2013/36/UE;
  • succursali di enti creditizi, comprese le succursali stabilite in uno Stato membro dell’area dell’euro di enti creditizi che non hanno né la sede legale né la sede centrale in uno Stato membro dell’area dell’euro; ma escluse le succursali stabilite al di fuori di uno Stato membro dell’area dell’euro di enti creditizi stabiliti in uno Stato membro dell’area dell’euro.

L’obiettivo principale di tale bilancio è quello di fornire alla Banca centrale europea (BCE) un quadro statistico esaustivo dell’evoluzione monetaria negli Stati membri la cui valuta è l’euro. Tali statistiche coprono attività e passività finanziarie aggregate, in termini di consistenze e di operazioni, sulla base di un settore IFM completo ed omogeneo e di operatori soggetti agli obblighi di segnalazione e sono prodotte regolarmente.

Il Regolamento si applica a decorrere dal 26 giugno 2021.

Di cosa si parla in questo articolo
BCE

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03
Iscriviti alla nostra Newsletter