WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Le nuove Guide pratiche per i contratti di conto corrente e ai mutui ipotecari offerti ai consumatori

2 Agosto 2012
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato i modelli aggiornati per le “Guide” pratiche relative ai contratti di conto corrente e ai mutui ipotecari offerti ai consumatori, che gli intermediari devono stampare e mettere a disposizione dei clienti in attuazione di quanto prescritto dalla Sez. II, Par. 2, delle “Disposizioni sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”.

Le Guide sono redatte sia in lingua italiana che in lingua tedesca; queste ultime, unitamente alla versione in italiano e con le stesse modalità, dovranno essere messe a disposizione della clientela dagli intermediari operanti nella provincia autonoma di Bolzano.

Come precisato da Banca d’Italia, le modifiche alle nuove Guide hanno come finalità quella di adeguare i contenuti dei modelli al mutato contesto normativo ed, inoltre, di migliorare le conoscenze finanziarie degli utenti dei prodotti bancari e finanziari.

Gli intermediari sono tenuti a stampare le Guide utilizzando gli appositi file disponibili sul sito della Banca d’Italia e secondo le specifiche tecniche ivi indicate (cfr. contenuti correlati). La sola terza pagina di copertina è personalizzabile e deve contenere almeno i recapiti dell’ufficio reclami (indirizzo di posta ordinaria e/o elettronica) nonché, ove esistenti, i contatti utili per la richiesta di ulteriori informazioni da parte del cliente (ad es. call center). Nella terza pagina di copertina della Guida sul conto corrente Poste Italiane indicherà inoltre che le informazioni ivi contenute sono utili anche per i conti correnti postali da essa offerti.

Le nuove Guide dovranno essere utilizzate dal 30 settembre 2012; per le copie stampate potranno adeguarsi entro il 30 novembre 2012.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04
Iscriviti alla nostra Newsletter