WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Titoli di Risparmio per l’Economia Meridionale: modalità di adempimento degli obblighi informativi per gli emittenti

11 Aprile 2012
Di cosa si parla in questo articolo

Con comunicazione n. DIN/12025673 del 2 aprile 2012 la Consob ha disciplinato le modalità di adempimento degli obblighi informativi relativamente ai Titoli di Risparmio per l’Economia Meridionale.

Sul punto si ricorda come, con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) del 01 dicembre 2011, siano state dettate le misure attuative dell’art. 8 comma 4 del D.L. 70/2011, volto a consentire alle banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie di emettere titoli di risparmio al fine di favorire il riequilibrio territoriale dei flussi di credito per gli investimenti a medio – lungo termine delle piccole e medie imprese e sostenere progetti etici nel Mezzogiorno.

Con la comunicazione in oggetto, la Consob ha previsto che gli emittenti interessati all’emissione di tali titoli debbano trasmettere apposita comunicazione alla Consob, tra i 30 ed i 20 giorni lavorativi precedenti la data di emissione o l’inizio del periodo di offerta, attraverso un apposito modulo di comunicazione preventiva, debitamente compilato, sottoscritto ed accompagnato dalla relativa documentazione di supporto.

La documentazione deve essere trasmessa esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata ("PEC"). L’invio del modulo di comunicazione preventiva da parte dell’emittente comporta l’apertura del relativo procedimento amministrativo ex L. 241/90. La Consob fornisce riscontro all’emittente dell’apertura del procedimento amministrativo; entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione del modulo di comunicazione preventiva, la Consob informa l’emittente di eventuali ostacoli all’emissione.

Entro i 5 giorni lavorativi successivi alla chiusura del periodo d’offerta, l’emittente comunica alla Consob, esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo PEC, avvalendosi del modulo di comunicazione successiva, il controvalore dei titoli emessi e, ove differente, l’ammontare effettivamente collocato, unitamente all’informativa inerente la sussistenza dei requisiti afferenti le caratteristiche dei sottoscrittori dei titoli. La medesima comunicazione va inoltrata anche al Ministero dell’Economia e delle Finanze, sempre a mezzo PEC.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05