La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Omessa adozione dei piani anticorruzione: in GU il nuovo regolamento sulle sanzioni ANAC

21 Giugno 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 145 del 19 giugno 2021, il Provvedimento n. 437 del 12 maggio 2021 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) recante il regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio dell’Autorità nazionale anticorruzione per l’omessa adozione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, dei Programmi triennali di trasparenza, dei Codici di comportamento.

Il presente regolamento disciplina da parte dell’Autorità l’esercizio del potere sanzionatorio previsto dall’art. 19, comma 5, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari).

L’Autorità avvia il procedimento per l’irrogazione delle sanzioni di cui al presente regolamento d’ufficio, nei casi in cui, nel corso di accertamenti o ispezioni, siano emersi comportamenti configurabili come ipotesi di omessa adozione, ovvero sulla base di segnalazioni ad essa pervenute.

Nel caso di segnalazioni gravemente incomplete o palesemente infondate il responsabile del procedimento dispone il mancato avvio del procedimento, informandone il Consiglio attraverso una notizia riassuntiva trimestrale. Qualora i soggetti interessati ne facciano richiesta, l’Autorità dà comunicazione del mancato avvio del procedimento.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter