La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Anticorruzione: l’ANAC per la semplificazione degli oneri per ordini e collegi professionali

24 Agosto 2021
Di cosa si parla in questo articolo

L’ANAC ha posto in pubblica consultazione uno schema di delibera riguardante proposte di semplificazione per l’applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza agli ordini e ai collegi professionali.

In esito all’attività svolta da un apposito gruppo di lavoro interno, l’Autorità ha valutato, ai sensi dell’art. 3, c. 1 ter, del d.lgs. 33/2013, di proporre alcune semplificazioni degli obblighi di pubblicazione in relazione alla natura, alla dimensione organizzativa e alle attività svolte dagli ordini e dai collegi professionali.

In particolare, è stato tenuto conto dei principi di compatibilità, di riduzione degli oneri connessi ai tempi di aggiornamento, di minor aggravio per gli ordini e i collegi territoriali e di riformulazione dei contenuti di alcuni dati da pubblicare. Analogamente, per quanto concerne le misure di prevenzione della corruzione, l’Autorità ha ritenuto di fornire alcune indicazioni per agevolare tali enti nella predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT).

La consultazione avrà termine il 13 settembre 2021.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter