WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP

Alberto Maria Benedetti

Professore ordinario di diritto privato nell’Università di Genova

Alberto Maria Benedetti è Professore ordinario di diritto privato nell’Università di Genova. Il 19 luglio 2018 è stato eletto dal Parlamento componente del C.S.M. Dal dicembre 2006 al maggio 2007 è stato vice commissario straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana. Dal luglio 2009 al settembre 2014 è stato Presidente dell’Autorità di controllo sui servizi pubblici locali del Comune di Genova (ASPL). Dal 2013 al 2018 ha presieduto il Co.re.Com. Liguria; dal 2016 è stato dal 2016 al 2018 componente effettivo, nominato dalla Banca d’Italia, dell’Arbitro Bancario Finanziario, Collegio di Torino. È direttore, con Ilaria Queirolo, della collana Scritti di diritto privato europeo ed internazionale (Aracne); è condirettore della collana Argomenti del diritto civile (Pacini); è coordinatore dell’Annuario del Contratto (Giappichelli) e condirettore del Trattato dei contratti (Giuffrè, 2014). Fa parte del comitato di direzione della rivista Diritto delle successioni e della famiglia (Esi); è componente del comitato scientifico della Revista de derecho privado (Bogota, Colombia).

Tutti gli articoli di Alberto Maria Benedetti
Giurisprudenza
Banca e Finanza Servizi di investimento

Dichiarazione di operatore qualificato ed onere della prova contraria per l’investitore

18 Gennaio 2022

Giuseppe Colombo

[ Cassazione Civile, Sez. I, 06 settembre 2021, n. 24046 – Pres. Scaldaferri, Rel. Amatore ]
L’inversione dell’onere della prova di cui all’art. 23 TUF è applicabile alle fattispecie in cui l’investitore lamenti il mancato rispetto da parte dell’intermediario degli obblighi di condotta posti a suo carico dall’ordinamento nella prestazione dei servizi di investimento.
Editoriali
Giustizia

Coronavirus, emergenza sanitaria e diritto dei contratti: spunti per un dibattito

25 Marzo 2020

Alberto Maria Benedetti e Roberto Natoli

Qualche settimana fa nessuno avrebbe immaginato di vivere in uno stato di sospensione delle libertà. Nessuno avrebbe immaginato scuole e negozi chiusi né che l’esercito si facesse carico di trasportare bare destinate a una illacrimata sepoltura. Nessuno avrebbe pensato di
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter