WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Gestori del contante: nuova Comunicazione Banca d’Italia sull’avvio delle segnalazioni tramite portale CASH-IT

16 Giugno 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Con Comunicazione del 10 giugno 2014 Banca d’Italia è tornata sugli obblighi semestrali di comunicazione gravanti sui gestori del contante ed aventi ad oggetto i dati sull’attività di ricircolo del contante riguardanti le apparecchiature di autenticazione e selezione utilizzate per il ricircolo (c.d. “dati di sistema”) e le banconote processate, ricircolate e logore (c.d. “dati operativi”).

Rispetto ai dati del primo semestre 2014, le segnalazioni devono pervenire entro la fine del mese di agosto 2014; a tal fine dal 9 luglio p.v. saranno rese disponibili nel Portale del contante le funzionalità per l’inoltro alla Banca d’Italia dei dati di sistema (file MST) e dei dati operativi (file OPR).

Con la presente Comunicazione Banca d’Italia tiene a ricordare che il periodo di segnalazione va inteso come il lasso temporale entro il quale i segnalanti sono tenuti ad assolvere compiutamente il proprio obbligo. Ciascun gestore del contante è tenuto quindi a inviare alla Banca d’Italia i dati relativi alla propria attività di ricircolo delle banconote entro il termine inderogabile del 1° settembre 2014 (primo giorno lavorativo successivo alla scadenza del 31 agosto) con una segnalazione completa e corretta. Ove pertanto la segnalazione pervenisse oltre tale data, anche se a integrazione o correzione di una precedente inviata nei termini, il gestore segnalante non potrà essere considerato adempiente agli obblighi di segnalazione.

A tale scopo, il termine per l’inoltro dei dati è stato fissato per l’8 agosto 2014, riservando il restante periodo dal 9 agosto al 1° settembre 2014 per eventuali integrazioni e correzioni dei dati che dovessero rendersi necessarie.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04

Iscriviti alla nostra Newsletter