WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News
NPL

Definizione di attività deteriorate: al via la consultazione Banca d’Italia per il recepimento degli ITS EBA

1 Settembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione le modifiche alle Circolari segnaletiche relative alle banche, agli intermediari finanziari ex art. 107 TUB, alle SIM e agli OICR volte a recepire le novità connesse con gli Implementing Technical Standards (ITS) su non-performing exposures (NPE) e forbearance, pubblicati dall’EBA nell’ottobre 2013 e in attesa di adozione da parte della Commissione Europea.

In particolare il presente documento contiene le bozze degli aggiornamenti delle Circolari n. 272 “Matrice dei Conti” (7°), n. 189 ”Manuale delle Segnalazioni Statistiche e di Vigilanza per gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio” (16°), n. 217 “Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL” (13°) e n. 148 ” Manuale delle Segnalazioni Statistiche e di Vigilanza per gli Intermediari del Mercato Mobiliare” (19°).

Gli ITS EBA si applicano alle statistiche di vigilanza consolidate armonizzate in ambito UE (FINancial REPorting – FINREP) riferite ai gruppi bancari e di SIM. Tuttavia, al fine di continuare ad avere un’unica nozione di attività finanziarie deteriorate, a livello individuale e consolidato, applicabile al complesso degli intermediari vigilati, con il presente intervento la nozione EBA di NPE e forberance sarebbe applicata per banche e SIM a livello individuale ed estesa agli altri intermediari finanziari.

Osservazioni, commenti e proposte possono essere trasmessi entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del documento in consultazione (29 agosto 2014).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter