WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

Circolari segnaletiche Banca d’Italia nn. 272, 189, 217, 248, 140 e 154: nuove modifiche in consultazione

11 Giugno 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha sottoposto a pubblica consultazione le modifiche delle Circolari segnaletiche relative alle banche, alle SGR e agli intermediari finanziari ex art. 107 TUB, ed in particolare:

– Circolare n. 272 “Matrice dei Conti”;

– Circolare n. 189 “Manuale delle Segnalazioni Statistiche e di Vigilanza per gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio”;

– Circolare n. 217 “Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL”;

– Circolare n. 248 “Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni statistiche relative ai tassi di interesse attivi e passivi”;

– Circolare n. 140 “Istruzioni relative alla classificazione della clientela”;

– Circolare n. 154 “Segnalazioni di vigilanza delle istituzioni creditizie e finanziarie. Schemi di rilevazione e istruzioni per l’inoltro dei flussi informativi”.

Le modifiche sono volte a recepire le novità connesse con i Regolamenti BCE in materia di segnalazioni statistiche (Regolamenti 2013/33 relativo al bilancio del settore delle istituzioni finanziarie monetarie; 2013/34 relativo alle statistiche sui tassi di interesse applicati dalle istituzioni finanziarie monetarie; 2013/38 relativo alle statistiche sulle attività e sulle passività dei fondi di investimento; 2013/43 relativo alle statistiche sui pagamenti) e con il nuovo Sistema Europeo dei Conti (SEC 2010).

Vengono altresì introdotte ulteriori modifiche connesse o con richieste della BCE non aventi carattere vincolante (c.d. Guidelines), o con nuove esigenze informative della Banca d’Italia, i cui effetti sono analizzati nel documento di Analisi d’Impatto della Regolamentazione pubblicato in allegato.

Il documento procede, infine, all’abrogazione delle segnalazioni mensili dei fondi aperti e delle SICAV (cosiddetta “Segnalazione sintetica”).

Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere trasmessi, entro trenta giorni dalla pubblicazione del documento in consultazione, avvenuta il 10 giugno 2014.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03
Iscriviti alla nostra Newsletter