WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

Comunicazione Banca d’Italia in materia di trasparenza dell’offerta di contratti di credito ai consumatori

28 Maggio 2012
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha emanato una comunicazione, indirizzata a banche e intermediari finanziari, in materia di trasparenza dell’offerta di contratti di credito ai consumatori.

La comunicazione fa seguito all’indagine promossa nel 2011 dalla Commissione europea sulla conformità dei siti internet delle banche e degli altri intermediari alla normativa in tema di offerta di contratti di credito ai consumatori, e portata avanti in Italia dalla Banca d’Italia congiuntamente con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

All’esito degli accertamenti condotti, la Banca d’Italia ha rilevato criticità connesse sia al contenuto degli annunci pubblicitari, talvolta non corrispondente a quanto prescritto dalla normativa di riferimento (art. 123 TUB e relative disposizioni di attuazione), sia all’informativa precontrattuale, spesso non pienamente idonea a consentire ai consumatori di effettuare scelte consapevoli (art. 124 TUB e relative disposizioni di attuazione).

Con specifico riguardo alle criticità riscontrate nell’offerta di contratti di credito ai consumatori, la Banca d’Italia evidenzia la necessità che la clientela sia posta nelle condizioni di agire in modo consapevole e informato, di conoscere le caratteristiche dei servizi offerti e di adottare decisioni ponderate.

A tal fine, gli operatori devono assumere ogni iniziativa idonea ad assicurare un elevato livello di conformità della normativa, anche laddove l’offerta dei contratti ai consumatori sia effettuata avvalendosi di intermediari del credito.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03
Iscriviti alla nostra Newsletter